Maggio di sangue per l'esercito russo in Ucraina: mille caduti al giorno

Altri dettagli:
Ucraina

Il grande segreto della guerra ucraina è il numero delle vittime, custodito da una cortina di silenzio e disinformazione condivisa da entrambi i belligeranti: una verità che spaventa soprattutto il Cremlino, perché potrebbe svelare al popolo russo la terribile realtà del conflitto. Sicuramente il tributo di sangue pagato dai russi per l’Operazione militare speciale - il nome con cui i documenti u… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – A maggio si è registrato il più alto numero di vittime civili “in quasi un anno” in Ucraina. A renderlo noto è stata la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu) denunciando un aumento degli attacchi russi tra marzo e maggio. (CremonaOggi)

Lo scrive il New York Times citando le agenzie di intelligence Usa, britanniche e altre occidentali. Maggio è stato un mese particolarmente funesto per l'esercito russo in Ucraina, con una media di oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre agenzie occidentali. (Tuttosport)

E’ durato poco più di tre ore il tentativo di golpe, che nel pomeriggio ha gettato la Bolivia nel caos. A scompaginare la trama guidata dall’ormai ex comandante dell’Esercito, Juan José Zuñiga, è stata la nomina dei nuovi vertici militari. (Il Sole 24 ORE)

Assalti a ondate e "attacchi al macello": la strategia russa per sfiancare l'esercito ucraino

La Russia, nell'ultimo giorno, avrebbe perso in Ucraina 1.110 uomini e 66 sistemi di artiglieria in Ucraina. Sarebbe stato un lunedì terribile per Mosca, almeno secondo il ministero della Difesa ucraino. (ilmessaggero.it)

L’Ucraina, infatti, denuncia ‘attacchi al macello’ da parte delle forze russe contro i propri soldati. Attacchi scarsamente organizzati dal punto di vista tattico, ma che hanno l’obiettivo di abbattere a livello fisico e mentale gli ucraini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’esercito russo continua ad avanzare in Ucraina. Ogni giorno, gli uomini di Vladimir Putin strappano pochi metri di terra alle forze ucraine, in particolare nella regione di Donetsk. Una guerra di logoramento, questa, condotta secondo gli uomini di Kiev grazie ad “ attacchi al macello ” da parte delle truppe di Mosca. (il Giornale)