Meteo: termina ufficialmente l’Estate, ma non il caldo!

Meteo: termina ufficialmente l’Estate, ma non il caldo!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Nonostante l’estate sembri ormai un ricordo, l’Italia si prepara a un nuovo cambiamento meteo, con temperature che supereranno la media stagionale. L’ultima settimana di settembre porterà infatti un aumento termico significativo, con valori che richiameranno un clima quasi estivo in molte regioni. Questa oscillazione termica segue un periodo di maltempo e abbassamento delle temperature che ha segnato le prime settimane del mese. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le zone maggiormente interessate saranno, in particolare, la Sicilia e la Sardegna, ma anche altre aree meridionali non saranno esenti da questo rialzo termico. (Tempo Italia)

Dopo una settimana di clima fresco e sotto media riprende il trend ormai consolidato delle anomalie positive A causare l'aumento sarà l'arrivo congiunto delle correnti occidentali e di una massa d'aria più calda di matrice sub tropicale associata all'anticiclone africano (3bmeteo)

Nelle prossime giornate, l’Italia sarà interessata da un ritorno insolito delle condizioni tipicamente estive, con un significativo aumento delle temperature che raggiungeranno livelli decisamente elevati per il periodo, arrivando fino a 34-35°C in alcune zone del Paese. (MeteoWeb)

AUTUNNO in netto anticipo, ma il METEO è pronto a sorprendere un’altra volta

Le previsioni meteo indicano temperature sopra la media stagionale soprattutto nel Nord Italia e Centro Italia. Il mese di Ottobre rappresenterà una fase di transizione per l’Italia, con l’avvento delle tipiche condizioni atmosferiche autunnali. (Meteo Giornale)

Dopo un periodo dominato da un anticiclone persistente sulla Scandinavia, le previsioni meteo indicano che questa configurazione atmosferica subirà un progressivo indebolimento. Questo permetterà il ritorno delle correnti occidentali, con un andamento ondulatorio, che porteranno instabilità meteorologica sull’Italia. (Tempo Italia)

Stiliamo un bilancio… Un bilancio di tre decadi di settembre, visto e considerato che stiamo per entrare ufficialmente nell’ultima. Tre decadi durante le quali le condizioni meteo climatiche sono state a dir poco sorprendenti. (Meteo Giornale)