Meteo: termina ufficialmente l’Estate, ma non il caldo!

Nonostante l’estate sembri ormai un ricordo, l’Italia si prepara a un nuovo cambiamento meteo, con temperature che supereranno la media stagionale. L’ultima settimana di settembre porterà infatti un aumento termico significativo, con valori che richiameranno un clima quasi estivo in molte regioni. Questa oscillazione termica segue un periodo di maltempo e abbassamento delle temperature che ha segnato le prime settimane del mese. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Settembre che stiamo vivendo si è rivelato molto più freddo rispetto alle medie stagionali, a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa che hanno trovato terreno fertile nella penisola italiana. (Tempo Italia)

Circa una‍ settimana fa,⁤ correnti fredde polari hanno ‍invaso l’Europa e il Mediterraneo, lasciando l’Italia ‌a fare i conti con le conseguenze di questa ⁤incursione ⁣gelida. (Meteo Giornale)

La linea di convergenza, dove i venti provenienti da direzioni opposte si incontrano, è la causa principale di questa instabilità. (Tempo Italia)

Nelle prossime giornate, l’Italia vivrà un insolito ritorno delle condizioni climatiche estive, grazie a un deciso aumento delle temperature che toccheranno punte molto elevate, fino a sfiorare i 34-35°C in alcune aree del Paese. (Tempo Italia)

Le regioni settentrionali italiane saranno il punto di convergenza tra due masse d’aria molto diverse: una di origine africana, che si estenderà su gran parte della penisola, fino all’Emilia Romagna, e una polare, che interesserà le aree oltre l’arco alpino. (Tempo Italia)

Nei prossimi giorni tornerà a fare caldo su molte regioni del nostro Paese dove le colonnine di mercurio potranno salire fino a toccare picchi di 35°C. Temperature oltre i 30°C nei prossimi giorni con picchi fino a 35°C (iLMeteo.it)