Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 28 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE
Dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, decine di migliaia di libanesi stanno rientrando a casa, in città e villaggi spesso devastati, a eccezione della zona di confine ancora off-limits. L'esercito israeliano ha emesso un divieto specifico e in un post sui social media ha elencato i 10 villaggi nel sud del Libano, alla frontiera con il nord di Israele, che al momento non sono accessibili alla popolazione. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Francesco Semprini MEDIO ORIENTE (La Stampa)
Lo scrive il Wall Street Journal, citando funzionari americani ed egiziani in contatto con il team del presidente eletto, per verificare se Tel Aviv sia disponibile a compromessi su alcune richieste, come la creazione di una zona di sicurezza tra Israele e Gaza. (Adnkronos)
Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. 'Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. (Sky Tg24 )
Dalla missione dei caschi blu al ruolo dell’esercito nazionale: i punti ambigui dell’accordo in Medio Oriente (ilmessaggero.it)
Dall'alba a pochie ore dall'inizio del cessate il fuoco tra Israele e Libano, i libanesi sfollati a Beirut hanno iniziato a tornare alle loro case, nei villaggi del sud del Libano, dopo settimane di conflitto. (La Stampa)
Ma le incognite sono ancora molte sul cessate il fuoco concordato tra Israele e il governo di Beirut, sotto i buoni auspici di Stati Uniti e Francia. Un milione di libanesi si muovono verso il sud del Paese e oltre 60 mila israeliani sono pronti a rioccupare le loro case nel Nord di Israele. (ilmessaggero.it)