Uragano Kirk: il ciclone post-tropicale che minaccia l'Europa

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L'Uragano Kirk si avvicina all'Europa come ciclone post-tropicale, secondo i modelli ECMWF. Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico, Kirk si dirige verso il Regno Unito e la Francia. Anche se perderà energia, porterà piogge torrenziali e venti forti, con stime di oltre 125 millimetri di pioggia e raffiche burrascose. Scopri le potenziali conseguenze per l'Italia e come prepararsi all'arrivo del ciclone. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quella che inizierà lunedì 7 ottobre sarà un’altra settimana di forte maltempo sull’Italia. Sarà la settimana in cui l’Uragano Kirk transiterà sull’Europa, attraversando il Vecchio Continente dalla Galizia, dove toccherà terra mercoledì 9, fino alla Polonia, dove imperverserà venerdì 11. (MeteoWeb)

Non c’è pace per molte regioni d’Italia sul fronte piogge. Nei prossimi giorni ancora maltempo con l’arrivo di ben tre perturbazioni, come spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. (la Repubblica)

Di categoria 4 e caratterizzato da venti fino a 230 km/h, Kirk non colpirà la terraferma ma avrà comunque un impatto importante, portando almeno due perturbazioni e peggioramenti meteorologici tra il 9 e il 10 ottobre, con forti temporali e piogge in Italia settentrionale e tirrenica, prima di spostarsi verso sud. (Virgilio Notizie)

Meteo: l’uragano Kirk verso l’Europa, ecco dove colpirà

Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, evento rarissimo per ottobre Ottobre è un periodo che segna la fine della stagione degli uragani atlantici, con un generale calo di attività rispetto ai mesi di picco come agosto e settembre (3bmeteo)

L’alta pressione continua a rimanere defilata in Atlantico e sul nord Africa permettendo affondi perturbati con saccature atlantiche che a ripetizione colpiscono l’Italia determinando condizioni di maltempo che a tratti potrebbe risultare anche severo. (Tempo Italia)

L’uragano Kirk, che si sta ancora muovendo in aperto Atlantico, nelle prossime ore comincerà la sua traversata a ritroso, da ovest verso est, attraverso l’Atlantico, immerso nell’intenso flusso occidentale che con costanza scorre al di sopra di questo Oceano alle medie latitudini. (MeteoGiuliacci)