Parte la battaglia del referendum per la cittadinanza, a sinistra frenano solo i 5 Stelle
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La politica inizia a organizzarsi rispetto alla proposta referendaria depositata in Cassazione sulla riduzione da 10 a 5 anni della residenza legale per ottenere la cittadinanza. Chiaramente sono a favore le associazioni che l’hanno presentata, da Libera a Gruppo Abele all’Arci, ai partiti, +Europa, Possibile, Partito Socialista, Radicali, Rifondazione Comunista. Il Pd inizialmente ha aspettat… (La Repubblica)
Su altri media
Web (Avvenire)
Ci sono tantissime persone con cui amo le città, le scuole, gli ospedali, il lavoro. “Il paese è già cambiato. (ilmessaggero.it)
Con lui alcuni membri dell’associazione che da anni chiede regole più semplici e tempi più brevi per ottenere la lo status di cittadino per chi vive in Italia ma non ha genitori Italiani. (ilmessaggero.it)
L’iniziativa “Cantiere abitato ” s’inserisce all’interno della programmazione di eventi culturali promossi dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura Puglia , diretto dall’arch. (Tarantini Time Quotidiano)
E’ quanto chiede il quesito referendario, sul quale si raccoglieranno ora le firme, depositato il 4 settembre in Cassazione da un gruppo di associazioni tra cui ’Italiani senza cittadinanza’, Conngi, Idem Network e organizzazioni come Libera, Gruppo Abele, A Buon Diritto, Società della Ragione e i partiti +Europa, Possibile, Partito Socialista, Radicali Italiani, Rifondazione Comunista oltre a una serie di personalità come Luigi Manconi o l’ex Garante dei diritti dei detenuti Mauro Palma. (Il Sole 24 ORE)
«Questo è un referendum che dovrebbero firmare tutti quelli che si sono detti favorevoli ad una riforma della legge sulla cittadinanza. (Corriere TV)