Panetta (Bankitalia) su Unicredit-Commerzbank: «Non sia una questione di nazionalità»

In un incontro a margine delle riunioni del Fmi, il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta sostiene che per consolidare il sistema creditizio europeo e renderlo più redditizio servono anche fusioni «che vanno fatte su basi oggettive» e che «l'analisi deve basarsi sulla solidità del soggetto che nascerà». «Se le banche sono forti. redditizie, alimentano coi loro prestiti l’economia reale e forniscono servizi di qualità, per me va bene». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È il commento del presidente di Unipol gruppo Carlo Cimbri, interpellato a Washington, a margine degli annual meetings di Fmi e Banca Mondiale sulle aggregazioni bancarie transfrontaliere.Secondo il banchiere la possibile aggregazione "ha un potenziale indubbio e quindi è positiva perché tutte le operazioni che seguono logiche di mercato se ben attuate vanno a beneficio del mercato, degli investitori, dei consumatori e della comunità". (il Dolomiti)

Washington, 25 ott. - Tra le banche europee "non c'è dubbio che le aggregazioni, parlando in generale, vanno nella direzione giusta". È l'opinione del Commissario europeo agli affari economici Paolo Gentiloni che, rispondendo a una domanda che prendeva spunto dalle recenti vicende sul mercato, dove Unicredit - ha acquisito una quota pari al 21% circa di Commerzbank, ha svolto un ragionamento generale sul tema delle aggregazioni nel settore creditizio del Vecchio Continente. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi, il responsabile del dipartimento Europa del Fondo, Alfred Kammer, rispondendo a una domanda in conferenza stampa, ha affermato che «l’unione bancaria e dei mercati dei capitali è molto importante per la Ue». (Il Sole 24 ORE)

Dall’uva un aiuto per i diabetici Il taurisolo, miscela di polifenoli estratta dalle vinacce dell’uva di Aglianico... Prostata, una nuova tecnica contro i problemi urinari iTind è un dispositivo temporaneo per migliorare i fastidiosi sintomi urinari... (Milano Finanza)

La fusione tra Commerzbank e UniCredit non si può fare perché «prima bisogna completare l’Unione bancaria europea». Bettina Orlopp attacca di nuovo le nozze tra la banca tedesca e italiana e lo fa durante un convegno dell’Institute of International Finance a Washington. (Corriere della Sera)

È l'ultima tesi opposta dalla amministratrice delegata della banca tedesca, Bettina Orlopp, in merito ai propositi di aggregazione del gruppo italiano.La manager ha parlato in occasione di un evento organizzato dall'Institute of International Finance. (Tiscali Notizie)