L’Argentina conquista la Copa America: sarà Finalissima contro la Spagna

L’America ai piedi dell’Argentina, che ha battuto 1-0 la Colombia in finale conquistando la seconda Coppa continentale di fila, la 16esima della sua storia. Primato solitario, staccato l’Uruguay a quota 15. Una edizione “speciale” questa del torneo, se vogliamo ancora più completa visto che era stata allargata anche a Nazionali del Centro e Nordamerica. L’ha decisa l’interista Lautaro Martinez (capocannoniere della competizione con 5 reti) con un gol a otto minuti dalla fine dei supplementari dopo che Lionel Messi era uscito nel secondo tempo a causa di un infortunio alla caviglia destra. (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una finale segnata dall'infortunio di Lionel Messi, uscito in lacrime al 21' della ripresa, ed iniziata in forte ritardo a causa degli incidenti all'ingresso dell'Hard Rock Stadium, innescati dai numerosi tifosi, soprattutto colombiani, che hanno tentato di entrare nell'impianto senza biglietto, provando a passare addirittura dai condotti di ventilazione. (L'Unione Sarda.it)

Il numero 16 romanista, dopo una Copa America trascorsa all’ombra dei suoi compagni di reparto con solo due presenze all’attivo, è stato mandato in campo dal ct Scaloni al settimo minuto del primo tempo supplementare. (Il Romanista)

La Coppa America dopo lo scudetto, condita dal gol decisivo in finale e dal premio come capocannoniere del torneo. Lautaro Martinez non può che essere entusiasta nel fare un bilancio di questa prima metà del suo 2024, come ha detto ai media argentini dopo il trionfo a Miami. (Diretta)

Polverina nerazzurra nella finale di Copa America

Sarebbe dovuta essere la finale di Lionel Messi, invece è la gara di Lautaro Martinez, che al 112’ realizza il gol vittoria, raccogliendo un assist delizioso di Lo Celso, dopo un recupero palla di Paredes in mezzo al campo. (Corriere della Sera)

A presentare la Coppa la nostra leggenda nerazzurra Claudio Paul Caniggia, al suo fianco l’ex compagno di nazionale Ruggeri e dall’altra parte della coppa Ivan Cordoba (colombiano ex bandiera interista) e un suo connazionale Qui sotto Johan Andrés Mojica nostro fugace ex pochi anni fa ma laterale sinistro inamovibile della nazionale colombiana rivelazione del torneo (Atalantini.com)

Il gol con cui Lautaro Martinez ha steso la Colombia al 112' minuto non ha solo un peso simbolico e sportivo enorme per la Seleccion, ma anche economico. Nello specifico, grazie alla rete del Toro, la squadra di Scaloni ha aggiunto ben 18 milioni di euro, che sono la cifra garantita a chi ha alzato la coppa negli Stati Uniti. (L'Interista)