Meteo, Valle d'Aosta c'è allerta dopo i nubifragi. Paesi isolati

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per la Valle d’Aosta, prevedendo possibili esondazioni, frane e colate di detriti. L’isolamento di Cervinia è dovuto a una frana sulla strada regionale della Valtournenche, che ha causato gravi disagi. Anche alcune aree del Piemonte, come l’Ossola, stanno affrontando criticità meteo. I torrenti Ovesca e Anza sono esondati in valle Anzasca, mentre a Macugnaga il torrente Tambach ha causato allagamenti nel centro del paese, peggiorando ulteriormente la situazione. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Circa 200 persone vengono evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero, dopo che l'unica strada di collegamento, la regionale 47, è stata danneggiata dall'alluvione di ieri. Alcune decine le persone che invece devono raggiungere il paese. (Tiscali Notizie)

Dei quattro elicotteri utilizzati, tre sono della Protezione civile regionale e uno del Soccorso alpino della Guardia di finanza a cui si è aggiunto l’elicottero del CNVVF nel pomeriggio. Lo comunica la Regione Valle d’Aosta nel bollettino delle 14.13. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l’alluvione che ha colpito Cogne, la macchina della solidarietà si mette in moto. Gli albergatori di Aosta stanno raccogliendo disponibilità di camere da offrire a titolo gratuito per ospitare le persone che verranno evacuate dalla vallata tramite elicottero. (AostaSera)

Maltempo, Cervinia isolata dopo una frana - Attualità

"La Regione Liguria è vicina alle comunità colpite dall'alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte - dicono il presidente ad interim della Regione Alessandro Piana e l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - stiamo seguendo l'evolversi della situazione con l'isolamento di decine di persone in diverse zone del Piemonte e di alcuni comuni valdostani, a causa di frane, smottamenti e dell'esondazione dei torrenti". (Genova24.it)

A quel punto mi sono resa conto che era il caso di andare via il prima possibile,” spiega Elisabetta Padrin, la coordinatrice del campeggio Wwf di una quindicina di minorenni. I ragazzi sono stati ospitati in un locale a Valnontey per la notte e poi tratti in salvo con gli elicotteri. (La Repubblica)

AOSTA (l'Adige)