Ribaltone! Fiocchi di neve a bassa quota tra pochi giorni

L’inizio di dicembre segna una svolta significativa per il meteo in Italia, con l’arrivo di altri cicloni e la possibilità di nevicate a bassa quota in diverse città. L’inverno, iniziato sia sul calendario meteorologico che nella realtà, sta già mostrando il suo lato più dinamico. Dopo un’ondata di freddo che ha attraversato la penisola negli ultimi giorni, l’Italia assisterà a un temporaneo aumento delle temperature durante la prima settimana del mese. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione). (METEO.IT)

Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)

Effettivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono la discesa di un’altra forte perturbazione di stampo artico sul Mediterraneo durante la prima decade di dicembre. Una doppia perturbazione in arrivo (Meteo Giornale)

Immacolata con ciclone polare, le regioni colpite

Le aree montane degli Appennini stanno finalmente registrando nevicate abbondanti, una scena ben diversa rispetto allo scorso inverno, caratterizzato da una preoccupante scarsità di neve. L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. (Tempo Italia)

Dicembre è il primo mese dell’inverno meteorologico, l’attesa per la neve in pianura è sempre grande e soprattutto la si attende per Natale. Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno? (Ilmeteo.net)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, questa ondata di maltempo riguarderà principalmente il Centro-Sud, ma non si esclude un coinvolgimento marginale del Nord, dove potrebbe arrivare la neve a bassissima quota. (Meteo Italia)