Focolaio Dengue a Fano, Liverani rassicura: «Diffusione del virus in calo». Contraddetto il professor Burioni. Da oggi kit anti zanzare in vendita nelle farmacie comunali

Focolaio Dengue a Fano, Liverani rassicura: «Diffusione del virus in calo». Contraddetto il professor Burioni. Da oggi kit anti zanzare in vendita nelle farmacie comunali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it SALUTE

FANO Sull’epidemia di Dengue a Fano ieri c’è stato un confronto tra esperti regionali e dell’Ast di Pesaro Urbino ed esponenti del Ministero della sanità, che hanno concordato sulle misure messe in campo per contrastare il focolaio. Nell’area territoriale di Fano sono stati rilevati 102 casi confermati e 10 probabili; non sono stati registrati casi gravi e non si sono verificati decessi. Sono stati ricoverati 35 malati, con una degenza massima di 7 giorni, quasi sempre per precauzione e per procedere più celermente agli accertamenti diagnostici. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre testate

Il kit anti zanzara è in vendita da oggi nelle quattro farmacie comunali (FanoCenter, Sant’Orso, Gimarra, Stazione) al costo di 15 euro invece dei 23,60 di listino. All’interno della confezione ci sono 10 pasticche di larvicida di Metoprene, considerato particolarmente efficace contro le zanzare in quanto impedisce alla larva di diventare adulta. (il Resto del Carlino)

Salgono a 572 in casi di Dengue in Italia dall’inizio dell’anno, 72 solo nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre. (Sky Tg24 )

"La situazione - sottolinea Regione Marche - è monitorata costantemente. È previsto un incontro di aggiornamento con il ministero e l’Istituto superiore di sanità, al quale parteciperanno rappresentanti regionali e territoriali. (Sky Tg24 )

Dengue, oltre 100 casi nelle Marche. Cosa sappiamo sul focolaio a Fano (e come proteggersi)

Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (Adnkronos) – Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. (CremonaOggi)

Si è fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, è al momento in fase discendente. (REGIONE MARCHE)

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)