Stop alla cessione di Ita a Lufthansa, il Mef non firma l’accordo

Stop alla cessione di Ita a Lufthansa. Almeno per ora. Il pacchetto con il piano finale dell’alleanza tra i due vettori non è stato consegnato a Bruxelles come era, invece, previsto per ottenere l’ultimo via libera Ue. Una decisione legata all’interruzione improssiva della trattativa dopo che i documenti erano stati firmati da entrambe le compagnie (italiana e tedesca) e dai vettori rivali - easyJet, Air France e Iag - che fanno parte dell'intesa sugli slot. (La Sentinella del Canavese)

Su altre fonti

Una brusca frenata dopo che le nozze tra i due gruppi avevano addirittura ricevuto un via libera preliminare da parte della Commissione europea. Accordo bloccato nella notte tra Ita e Lufthansa. (Liberoquotidiano.it)

BRUXELLES (Alto Adige)

Ita e Lufthansa sono ad un passo dal decollo: ieri entro mezzanotte il piano finale per rispettare i patti con l’Europa è arrivato sul tavolo della squadra della responsabile della concorrenza Ue, Margrethe Vestager, arricchito di tutti i dettagli utili a non creare sconvolgimenti all’equilibrio dei cieli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

EasyJet Air France e Iag prenderanno gli slot lasciati da Ita, cambia tutto negli aeroporti

A questa richiesta il Tesoro, tutt’ora titolare del 100% del vettore italiano, ha detto no, poiché “L’Italia non svende la sua compagnia”. Secondo quanto scrive il Corriere.it la compagnia tedesca avrebbe chiesto di rivedere al ribasso l’ammontare complessivo degli investimento (829 milioni di euro). (Il Fatto Quotidiano)

Questa volta ad essere protagonisti della vicenda non sono i rimedi imposti dalla Ue, quelle cosiddette remedies che sono state imposte dalla Ue per dare il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa, ma altri cavilli legali che potrebbero rimettere in discussione le nozze tra Ita Airways e il colosso tedesco dei cieli Lufthansa. (Start Magazine)

Il dossier è stato presentato alla Commissione europea alla mezzanotte tra il 4 e il 5 novembre e ora si attende il giudizio di Bruxelles. La soluzione all'assegnazione degli slot lasciati liberi da Ita e Lufthansa negli aeroporti italiani sarebbe vicina. (QuiFinanza)