Manovra 2025: modifiche in vista. La Cgil chiama allo sciopero generale

La manovra ancora non è arrivata in Parlamento ma nella maggioranza c’è già chi pensa alle prime modifiche. La Lega, in particolare, ha iniziato il pressing contro l’aumento della tassa sulle criptovalute e si prepara ad intervenire in sede di conversione. Si scalda intanto il fronte dei sindacati, con il leader della Cgil Maurizio Landini che chiama le altre organizzazioni allo sciopero generale. Per dire no alla legge di bilancio, ma più in generale alle politiche economiche e sociali “sbagliate” fatte da questo governo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

“Avendo deciso di non andare a prendere i soldi dove sono: extra profitti (no, quelli di banche e assicurazioni non sono stati tassati neanche questa volta), profitti, grandi ricchezze, evasione fiscale (che invece continua a essere incentivata), per rispettare i parametri del nuovo Patto di Stabilità risulterà inevitabile tagliare risorse sia al welfare universalistico, che per i lavoratori rappresenta salario indiretto, sia agli investimenti pubblici, fondamentali per fermare un declino economico che ci ha già regalato 19 mesi consecutivi di calo della produzione industriale”. (CGIL)

Tra le organizzazioni sindacali più agguerrite c’è la Cgil, che lamenta una scarsità complessiva di risorse e investimenti per le famiglie e i lavoratori: il primo sindacato d’Italia ha già avviato una serie di scioperi a livello di comparto, scuola compresa (il 31 ottobre), ma è probabile che si arrivi allo sciopero generale. (Tecnica della Scuola)

È importante che la piattaforma tenga insieme le questioni del lavoro – le condizioni salariali e di vita – con il ruolo che i servizi pubblici hanno nel paese per tutelare i diritti di tutti. (il manifesto)

Landini lancia lo sciopero generale. L'ironia di Foti: "È la conferma che il governo è sulla strada giusta"

"Quando ho sentito che il ministro Giorgetti a nome del governo ha detto che nella legge di bilancio la grande novità sarebbe che i sacrifici li faranno le banche e non le persone, io mi sono chiesto se fosse sobrio. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato il segrwtario generale della Cgil, Maurizio Landini, interpellato alla manifestazione del pubblico impiego organizzata insieme alla Uil. Roma, 19 ott. (Tiscali Notizie)

Una circostanza che, ironizza il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, "conferma che Preannuncia uno sciopero generale e uno stato di mobilitazione permanente, che andrà anche "oltre la finanziaria". (Secolo d'Italia)