Talco dichiarato probabilmente cancerogeno: cosa significa?

Il talco è stato classificato come "probabile cancerogeno" dalla IARC, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che fa parte dell'Organizzazione mondiale della sanità. Non è la prima volta che emerge l'ipotesi di una correlazione tra l'uso di questo minerale e l'insorgenza di tumore, in particolare di quello alle ovaie. Ad oggi, però, non è ancora stato individuato un nesso di causa-effetto e nemmeno una soglia, a livello di quantità o frequenza di utilizzo, superata la quale aumenti il rischio di malattia oncologica. (Focus)

Su altre testate

Il talco, il composto naturale utilizzato nell’industria, in particolare nella cosmetica, è stato ufficialmente classificato come ‘potenzialmente cancerogeno’ per l’essere umano. Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno (iLMeteo.it)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)

Solo di recente il colosso statunitense ha annunciato il pagamento di 6,5 miliardi di dollari per risolvere la maggior parte delle cause legali intentate da donne che si sono ammalate di cancro alle ovaie collegato all’uso di prodotti a base di talco (La Gazzetta dello Sport)

Talco, Oms lo riclassifica come probabilmente cancerogeno. Ecco i rischi

Una mano esce dal quadro appeso al muro per spingere entrambi alla fine d’una faticosa giornata di giochi o di duro lavoro a farsi un bagno rigeneratore. La voce fuori campo incalza implacabile: “Corri bambino corri”; oppure: “Corri donna corri”. (la Repubblica)

Un team di ricerca dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha stabilito che il talco è probabilmente cancerogeno, per questo è stato inserito nel Gruppo 2A insieme alle carni rosse e al glisofato. (Fanpage.it)

Talco, Oms lo riclassifica come probabilmente cancerogeno. Ecco i rischi L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell'Oms ha pubblicato i risultati della valutazione sulla cancerogenicità del talco classificato nel Gruppo 2A, delle sostanze probabilmente cancerogene per l'uomo. (Farmacista33)