Benevento, 27-07-2024 15:58

Altri dettagli:
Migranti

Benevento, 27-07-2024 15:58 ____ E' un grande giorno per la citta'. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni quale porta terrestre del Mediterraneo Redazione E' un grande giorno per la città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco della Via Appia - Regina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi (Gazzetta di Benevento)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A deliberarne l'iscrizione è stato Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione. Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal ministero della Cultura italiano, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (Corriere Roma)

"Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. (Civonline)

E’ un grande giorno per la Città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’UNESCO della Via AppiaRegina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi (NTR24)

Via Appia diventa Patrimonio Unesco, Sangiuliano: "Soddisfazione e orgoglio"

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. L’annuncio ufficiale dell’inserimento della Via Appia nella World Heritage List, giunto ieri da Nuova Delhi, porta a 60 il numero dei riconoscimenti per il Belpaese, davanti ai 59 della Cina e ai 54 della Germania. (ilmattino.it)

È il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (TerzoBinario.it)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’antica strada romana diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. (LAPRESSE)