La crisi dello spread in Francia come altrove è sempre un fatto politico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La stella di Emmanuel Macron si è eclissata da un po’. Le elezioni anticipate di giugno/luglio sono state il suo canto del cigno. La furbizia di avere impedito tramite accordi elettorali (“desistenze”) nei collegi la vittoria di Marine Le Pen non gli è servita a nulla. Anzi, ora che il governo si trova a fronteggiare una crisi dello spread umiliante, egli può esserne considerato a tutti gli effetti l’unico responsabile del disastro. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri media
Il contesto è sempre più complesso, non solo per il fatto che il parlamento non ha ancora approvato la... I mercati sono inquieti per il caos politico che a Parigi non accenna a diminuire. (Milano Finanza)
“Ho deciso che non aumenteremo le tasse sull’elettricità nella legge finanziaria del 2025”, ha detto Barnier … Retromarcia. (Il Fatto Quotidiano)
I dati pubblicati dall’Insee (l’Istat francese) delineano un quadro economico ambivalente: da una parte, una crescita del PIL dello 0,4% nel terzo trimestre del 2024, dall’altra un incremento del debito pubblico e il rischio di una crisi politica legata all’approvazione della legge di bilancio. (Panorama)
E questo mostra come Parigi sia, per le sue criticità economiche, il malato d’Europa. In sostanza, per gli investitori il debito pubblico di Atene, capitale che ha subito per anni il waterboarding del rigore, dei tagli di bilancio, dell’austerità, è meno rischioso di quello di Parigi, seconda economia europea, membro del G7 e potenza nucleare. (Inside Over)
PARIGI — È un Natale col brivido quello che si prospetta in Francia. Cosa succede se il governo di Michel Barnier viene sfiduciato nel mezzo dell’approvazione della Finanziaria? Il destino dell’esecutivo di Parig… (la Repubblica)
Anche la Borsa di Parigi è in subbuglio e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con un nuovo calo dello 0,73%, è scivolata al minimo da un anno. (Corriere della Sera)