Incendio di Pineto, domani scuole chiuse in cinque comuni

PINETO. A seguito del devastante incendio che ha colpito la zona industriale di Scerne di Pineto, i Sindaci di Pineto, Alberto Dell’Orletta, e di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, hanno annunciato una serie di provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza della popolazione. Le misure sono state concordate durante un tavolo di coordinamento con la Prefettura e con i sindaci dei comuni limitrofi. (La Nuova Riviera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le analisi dell’Arta Abruzzo allora rilevarono prevalentemente la presenza di idrocarburi aromatici derivanti dalla combustione delle plastiche, ma non furono trovati composti organici contenenti cloro, pericolosi per la salute in caso di combustione. (Rete8)

Incendio Kemipol a Scerne di Pineto: l'Arta rileva «concentrazioni di sostanze chimiche potenzialmente dannose nell'aria». (ilmessaggero.it)

Due incendi in poche ore in Abruzzo, a Pineto e a Chieti Scalo, dove chiude l'Università. A Scerne di Pineto distrutta la Kemipol: rogo quasi domato, ma c'è preoccupazione per la nube tossica. (Il Capoluogo)

Secondo devastante incendio della giornata in Abruzzo. Questa sera un rogo è divampato alla Mag.Ma Spa, in contrada San Martino a Chieti Scalo. (AbruzzoLive.tv)

Pubblichiamo integralmente la nota della Kemipol arrivata alla redazione del Tg8: (Rete8)

Rimangono i divieti nei comuni dove le scuole sono state chiuse Si attendono i risultati ufficiali dell'Arta e dell'asl di Teramo. (Il Trafiletto)