Ue, Meloni: Schlein su Fitto deve rispondere agli italiani

"Ricordo - ha proseguito Meloni - che cinque anni fa quando Gentiloni fu designato dall'allora governo di centrosinistra come commissario italiano, Raffaele Fitto, che era parlamentare europeo, gruppo Fratelli d'Italia, votò a favore del commissario Gentiloni e Silvio Berlusconi, al tempo, cambiò commissione e chiese di sostituire un collega per andare nella commissione dove si votava per Gentiloni a fare un intervento a sostegno del commissario italiano, perché questo siamo noi! Gente che mette l'interesse nazionale italiano di fronte all'interesse di parte. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel frattempo il via libera da parte del Parlamento ai sei vicepresidenti designati e al Commissario ungherese Várhelyi è stato bloccato. Tutto è rinviato alla prossima settimana. (la Repubblica)

Soprattutto l’Europa. Sono le nove di sera quando fonti del gruppo Socialisti e Democratici fanno filtrare che “ormai si è rotta completamente la fiducia con il Ppe. (Tiscali Notizie)

Il 'caso Fitto', Socialisti sul piede di guerra La nomina della seconda Commissione Europea di Ursula von der Leyen si va complicando sempre di più. Le audizioni dei sei vicepresidenti esecutivi in pectore, che avrebbero dovuto chiudere l’esame da parte del Parlamento Europeo, hanno prodotto a Bruxelles uno stallo nervosissimo, provocato dai veti incrociati all’interno della maggioranza, tra Popolari e Socialisti. (Adnkronos)

Nomine Ue, tre nomi nel mirino: Fitto, Ribera, Várhely. Ma ora a tremare è anche Ursula

Il 27 novembre ci sarà invece il voto in Aula, per dare ufficialmente il mandato alla nuova squadra: «Il Parlamento europeo voterà sulla prossima Commissione il 27 novembre. (Italia Oggi)

Non le bastava più che a trattare fosse Manfred Weber, suo plenipotenziario all’Europarlamento. O forse ha pensato che il suo protagonismo potesse essere speso come garanzia in più per chi, come socialisti e liberali, dentro la maggioranza, alzando la posta, hanno di fatto contestato direttamente le scelte politiche della presidente. (il manifesto)

Non che abbia mai smesso di arrovellarsi sugli incastri politici, ma i mal di pancia di queste ore riportano a galla i tre profili - sui sette ancora in ballo - da cui passa inevitabilmente la risoluzione dello stallo. (ilmessaggero.it)