Rimonta dell’Anticiclone, ma le perturbazioni sono in agguato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un assaggio di inverno con nevischio anche a bassa quota, l'Italia si prepara a una parentesi di stabilità atmosferica grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Questo fenomeno, che porterà bel tempo e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto in montagna, sarà tuttavia di breve durata. Già dall’inizio della prossima settimana, infatti, torneranno deboli perturbazioni di origine atlantica, accompagnate da venti meridionali intensi.
Secondo le previsioni di IlMeteo.it, un drastico cambio climatico è alle porte: dopo il gelo delle ultime ore, le temperature in Italia sono pronte a risalire, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord e fino a 24°C al Sud. Il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, ha dichiarato che ci accompagnerà una lunga fase più mite che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni.
La distribuzione delle anomalie bariche sull'area europea per i primi giorni della prossima settimana mostra la presenza di un'area anticiclonica sull'Italia che garantirà bel tempo anche sul nostro territorio, dove le temperature risaliranno lentamente riportandosi su valori più miti da martedì. Il tempo sarà all'insegna del sole con pochi disturbi nuvolosi di scarso rilievo. Il vento sarà in prevalenza da nord-ovest con intensità debole, salvo modesti rinforzi diurni sui settori adriatici.
Un cambiamento climatico sta per giungere: dopo il freddo degli ultimi giorni, le temperature aumenteranno notevolmente, con massime che raggiungeranno nuovamente i 20°C, anche nelle regioni del Centro-Nord. Dopo un sabato sereno ma freddo a tratti, l'Italia si prepara a entrare in una fase più mite che, secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.