Mercato auto: agosto, l’elettrico crolla del 40%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il picco di immatricolazioni EV di giugno, legato all’Ecobonus, anche agosto conferma la fine dell’effetto incentivi. La quota di mercato delle full electric torna al 3,5% via depositphotos.com Motus-E: chiarezza incentivi necessaria per evitare altalena del mercato auto Poca “chiarezza”, ancor meno “prevedibilità” del sistema incentivante per le auto. Sono le due cause dietro il crollo verticale del mercato auto italiano ad agosto. (Rinnovabili)
Ne parlano anche altri media
Il mese di agosto appena conclusosi dice che il mercato dell’auto in Italia ragiona su numeri in forte decrescita rispetto al dato registrato a fine agosto dell’anno scorso. (ClubAlfa.it)
Una diminuzione dunque del 13,37%, legata anche alla chiusura di molte concessionarie. I dati comunicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informano che le nuove auto immatricolate sono state 69.121, a fronte delle 79.787 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Passo indietro ad agosto per il mercato auto usate (QN Motori)
Ad agosto la debacle più pesante, ma c’è comunque la classifica che fa sorridere qualcuno, e stiamo parlando di Fiat e Dacia, che con Panda e Sandero riescono ancora a tenere botta e guidano la lista delle vendite. (InvestireOggi.it)
Il dato è contenuto nel report mensile dell’Unrae dedicato all’andamento del mercato automobilistico in Italia e riferito a tutte le marche, italiane ed estere. (Il Cittadino)
I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture, ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, hanno registrato un calo dell'1,3% rispetto ad agosto 2023, che torna tuttavia in terreno positivo (+3,4%) in termini di media giornaliera, in ragione della presenza di una giornata lavorativa in meno. (Il Messaggero - Motori)