Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Il 6 gennaio 2025, la vicepresidente Kamala Harris, nella sua veste di presidente del Senato, ha certificato l'elezione di Donald Trump e di JD Vance alla Presidenza e alla Vicepresidenza degli Stati Uniti. Il ticket Trump-Vance ha ottenuto 312 voti nel Collegio Elettorale, superando i 226 del ticket Harris-Waltz. Alla cerimonia di certificazione del voto ha partecipato anche JD Vance, in qualità di senatore dell'Ohio. Kamala Harris ha dichiarato: "Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti".

Il Congresso ha certificato la vittoria di Trump senza obiezioni o irregolarità, confermando così il risultato delle elezioni. Durante il suo intervento al Club Valdai, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che "il precedente ordine mondiale è finito in maniera irrevocabile" e ha aggiunto che "si può presumere che i prossimi 20 anni saranno a...".

In un post su Truth, Trump ha commentato le dimissioni del premier canadese Justin Trudeau, suggerendo che il Canada potrebbe diventare il 51esimo Stato degli Stati Uniti. Trump ha scritto: "Molte persone in Canada amerebbero essere il 51esimo Stato". Ha sottolineato che gli Stati Uniti non possono più sostenere il massiccio deficit commerciale e i sussidi di cui il Canada ha bisogno per restare a galla. Secondo Trump, Trudeau era consapevole di questa situazione e per questo si è dimesso. Ha ribadito che "se il Canada si fondesse con gli Stati Uniti, non ci sarebbero tariffe, le tasse diminuirebbero notevolmente e sarebbero totalmente sicuri dalla minaccia delle navi russe e cinesi che li circondano costantemente".