Colonnine a uso pubblico: provincia di Brescia quinta in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
elivebrescia.tv ECONOMIA

Al 30 settembre i punti di ricarica di auto elettriche a uso pubblico installati in Italia sono 60.339, in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 unità dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). Brescia è quinta fra le provincie italiane per il maggior numero di colonnine a uso pubblico. Lo rivela Motus-E attraverso i dati pubblicati dalla Green Economy Agency. In provincia di Brescia i punti di ricarica sono 1.764 che significa 518 in più nei 12 mesi precedenti. (elivebrescia.tv)

Se ne è parlato anche su altri media

(Ricariche elettriche nei centri urbani e nelle strade extraurbane) Con due comunicati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 23 ottobre 2024, il ministero dell'Ambiente ha reso noti i secondi avvisi pubblici del 2024 per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica, rispettivamente, nei centri urbani e sulle strade extraurbane nell'ambito del Pnrr, («Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3») finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEu. (Ambiente Sicurezza Web)

Tuttavia, nonostante l’importanza crescente del settore, il ritmo di installazione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici in Italia non sta tenendo il passo. Sebbene il numero di punti di ricarica pubblici abbia superato i 50mila, circa il 18% di queste infrastrutture rimane inutilizzabile a causa di problemi legati alla connessione alla rete elettrica o a complessità burocratiche (fonte Musa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Italia ci sono oltre 60.000 colonnine di ricarica elettrica pubbliche: un numero che tuttavia cresce più rapidamente rispetto alle vendite di auto elettriche, che restano ferme tra il 4% e il 5% del mercato. (Moveo)

In tutta la Regione Lazio ci sono 6217 punti di ricarica (di cui il 79,12% solo a Roma) ed è la seconda in Italia per numero complessivo di punti di ricarica. Secondo i dati di Motus E, la rete di colonnine elettriche nella capitale continua ad espandersi a macchia d’olio, tanto da superare l’area urbana di Milano. (ZONA ROMA NORD)

D’altronde i vantaggi dell’elettrico sono fuori discussione: zero emissioni, tre volte più efficiente, meno costi in manutenzione, abbattimento delle accise sul carburante E ora registriamo la crescita delle colonnine per le auto elettriche a quota 60mila. (Corriere della Sera)

In pratica, ne sono stati aggiunti nel corso di un anno 13.111, mentre 9.661 sono arrivati dall'inizio 2024, e 3.347 nell'ultimo trimestre. Nell'ultima fotografia della situazione, ferma al 30 settembre, in base ai dati diffusi da Motus-E, i punti di ricarica a uso pubblico installati nella penisola sono 60.339. (ANSA Brasil)