Virgo Fidelis, la Sezione di Chieti dell’associazione nazionale carabinieri celebra la Patrona dell’Arma

Anche quest’anno, la Sezione di Chieti dell’associazione nazionale carabinieri ha onorato la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri d’Italia, con una giornata a lei dedicata. La celebrazione è iniziata con una Santa Messa nella chiesa di Sant'Anna a Chieti, officiata dal parroco don Domenico Melchiorre. Durante la cerimonia, è stato ricordato il sacrificio dei caduti dell'Arma, che hanno perso la vita nel generoso adempimento del loro dovere. (ChietiToday)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il ritrovo presso la sezione e il saluto del Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Mario Menghi e la successiva deposizione delle corone di alloro al Loggiato Gildoni e presso il Monumento ai Caduti dell’Arma in via Nazario Sauro, il sindaco Secondi, assieme ai rappresentanti istituzionali, nazionali, locali e regionali, alle autorità civili, militari, alle forze dell’ordine e di Polizia, alla Polizia Municipale, alle associazioni combattentistiche, al Comandante della Compagnia di Città di Castello, il Capitano, Massimiliano Croce, al Luogotenente, Fabrizio Capalti, Comandante della Stazione, al Generale, Antonio Cornacchia, Ispettore ANC per l’Umbria, ha preso parte alla funzione religiosa presso in duomo, celebrata dal Cappellano Militare, don Giuseppe Balducci e dal parroco della cattedrale, Don Alberto Gildoni. (Saturno Notizie)

E così oggi la pala d’altare «Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo» attribuita a Bartolomeo Litterini e datata 1725, è tornata di proprietà della Diocesi di Treviso grazie all’Arma dei Carabinieri che ha scelto la giornata dedicata alla celebrazione della Virgo Fidelis, la propria patrona, per restituirla al territorio. (Corriere della Sera)

E’ saltata, ufficialmente, “a causa di problemi organizzativi dell’Arma dei Carabinieri” come scrive il sindaco di Pietraperzia sui social, la festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, con la Fanfara del XII Reggimento Palermo e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rosario Gisana nella Chiesa Madre di Pietraperzia. (Vivi Enna)

Santo Stefano di Camastra – La celebrazione della Virgo Fidelis insieme al nuovo socio Francesco – VIDEO

In questi giorni si è aggiunto un’altra tegola su suo zucchetto viola, con la disdetta della Fanfare dell’Arma dei Carabinieri del XII Reggimento “Sicilia” di Palermo di partecipare alla celebrazione domani 24 novembre a Pietraperzia della patrona dell’Arma dei Carabinieri Virgen Fidelis, la cui festa ricorre il 21 novembre, data che coincide con la data in cui la Chiesa celebra la Presentazione di Maria Vergine al Tempio. (korazym.org)

5 minuti In Svizzera, il 60% della popolazione vive in un appartamento in affitto. Keystone (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Una cerimonia che ha regalato delle forti emozioni quella che si è svolta presso la Parrocchia S. Stefano di Camastra è stata abbastanza emozionante, soprattutto ha avuto il suo momento toccante quando il Presidente Pietro Volo ha consegnato a nome di tutti i componenti dell’associazione la bustina di ordinanza al nuovo socio simpatizzante Francesco Mascari, un ragazzo affetto dalla sindrome di down e che adesso diventa parte integrante dell’ANC stefanese. (AMnotizie.it)