Pioggia di meteore nel cielo di agosto, quando e come ammirare lo sciame meteorico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
SAN BENEDETTO – Ogni anno, il cielo di agosto si illumina con una pioggia di meteore che incanta gli osservatori di tutto il mondo. Le Perseidi, più comunemente conosciute come Le lacrime di San Lorenzo in riferimento al martirio del Santo (avvenuto il 10 agosto del 258 d.C.), rappresentano, secondo la leggenda, le sue lacrime, che ogni anno in questo periodo, cadono dal cielo. Il nome Perseidi deriva dal punto esatto da cui sembrano provenire che si trova all’interno della costellazione di Perseo (Riviera Oggi)
Su altre fonti
Un cambiamento che, tra qualche settimana, farà venire nostalgia, ma che al tempo stesso annuncia il compiersi di diversi eventi astronomici. Il mese di agosto è arrivato. (leggo.it)
L’occultazione di Saturno del 21 agosto In tre calde sere estive, al termine di giornate torride, la Luna darà spettacolo nel cielo con le occultazioni di Saturno, Nettuno e Pleiadi (Astronomia.com)
Per ogni serata sono previste tre attività, dalla durata di 30 minuti, situate al Planetario, all’Osservatorio Astronomico e all’area verde Leyssé, per cui sarà necessario prenotare. (AostaSera)
Il cielo di agosto: l’occultazione lunare di Saturno, le Perseidi, il Triangolo estivo, la possibile nova T CrB, i passaggi delle stazioni spaziali (EduINAF)
In occasione della prossima Notte di San Lorenzo, uno dei momenti più affascinati e magici dell’anno, Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dedica allo straordinario spettacolo delle stelle cadenti, l’iniziativa “Le Notti di San Lorenzo”, tre appuntamenti speciali in programma nelle serate di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto. (Roma Capitale)
Nuovo mese di eventi astronomici: ecco cosa ci riserva agosto 2024, l’8° mese dell’anno in base al calendario gregoriano e il 3° dell’estate nell’emisfero boreale (dell’inverno nell’emisfero australe). (MeteoWeb)