Germania, sciolto il Parlamento: elezioni anticipate il 23 febbraio

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, ha sciolto il Bundestag, il Parlamento tedesco, e ha fissato la data delle prossime elezioni legislative per il 23 febbraio prossimo. Era molto attesa la decisione sulla data delle nuove elezioni dopo l’implosione della coalizione di governo del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz e il voto di fiducia perso da quest’ultimo. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il designatore della classe arbitrale Gianluca Rocchi, è intervenuto ai microfoni di Radio 1 all’interno di “Zona Cesarini” commentando le recenti decisioni prese dagli arbitri da lui selezionati per le gare di Serie A. (Europa Calcio)

In tempi difficili come questi per la stabilità serve "un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento", ha dichiarato Steinmeier a Berlino. E ha chiesto che la campagna elettorale sia "condotta con rispetto e decenza" e "con mezzi equi e trasparenti" e ha messo in guardia dai pericoli di "influenza straniera, particolarmente intensa su X", la piattaforma di social media di proprietà del miliardario Elon Musk. (Sky Tg24 )

CLICCA Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha annunciato lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di elezioni legislative anticipate per il 23 febbraio, durante un discorso tenuto venerdì 27 dicembre. (tviweb)

Rocchi, 'Var a chiamata? meglio interventi mirati da Lissone'

Con una mossa attesa e inevitabile, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha ufficialmente sciolto il Bundestag, fissando per il 23 febbraio le elezioni anticipate in Germania. “In tempi difficili come questi”, ha dichiarato il capo dello Stato con la consueta gravità, “è fondamentale avere un governo capace di agire e una maggioranza affidabile in Parlamento”. (FIRSTonline)

Steinmeier ha sciolto il Parlamento e confermato la data prevista per le elezioni generali anticipate, rese necessarie dalla caduta del governo di Olaf Scholz lo scorso mese. Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Parlamento, fissando le elezioni al 23 febbraio. (l'Adige)

mettendo la responsabilità della chiamata in capo al club o chiamata non possiamo rispondere noi, che siamo sempre ben (Tuttosport)