Nell’abbraccio tra Valle d’Aosta e Romagna, l’ultimo saluto ad Elia Meta

“Aveva una forza, una energia, che solo una valanga può aver fermato. Gli erano caduti addosso sassi grandi come frigoriferi. Era già scampato a cose del genere. Stavolta, no”. Elia Meta, l’aspirante guida alpina e soccorritore del Sagf della Guardia di finanza morto in Val di Rhêmes la settimana scorsa, a 36 anni, è tutto in queste parole del fratello maggiore Mattia. Le ha pronunciate durante il funerale tenutosi oggi, martedì 18 aprile, in una gremita chiesa di Santa Margherita ad Entrèves (Courmayeur). (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altri media

Forlì, 15 aprile 2023 – Elia Meta, 37 anni, cresciuto nella casa famiglia Della Corna di Santa Maria Nuova di Bertinoro, finanziere in servizio nella caserma di Entreves, una frazione di Courmayeur, è morto giovedì travolto da una slavina nella zona del Gran Paradiso, in Val di Rhemes, Val d’Aosta; l’incidente si è verificato verso le 14, sotto la punta Goletta, a 3.250 metri di altitudine, nei pressi del Col de la Tsanteleina, quasi al confine con la Francia. (il Resto del Carlino)

A ricordarne la loro passione per la montagna e ad esprimere le condoglianze alle famiglie e alla comunità delle Guide alpine, dei Maestri di sci e della Guardia di finanza sono stati il Presidente Alberto Bertin e il Consigliere della Lega VdA Christian Ganis. (Valledaostaglocal.it)

In tre restano travolti dalla valanga, Hône sotto choc per Dublanc La tragedia (La Sentinella del Canavese)

Il finanziere 37enne rimasto vittima della valanga in Valle D’Aosta assieme ad altri due compagni aveva cominciato a frequentare la parrocchia di Santa Maria Nuova da giovanissimo e conosceva bene Don Theo. (il Resto del Carlino)

I tre si trovavano sul monte Tsanteleina in val di Rhemes per la parte finale del percorso di guide alpine. Si sono svolti ieri a Entrèves, vicino a Courmayeur, i funerali di Elia Meta Della Corna, il 37enne finanziere del soccorso alpino, originario di Bertinoro, che giovedì scorso ha trovato la morte sotto a una valanga insieme ai compagni di corso Sandro Dublanc e Lorenzo Holzknecht. (il Resto del Carlino)

"Qui, il 27 giugno 2017 abbiamo celebrato il suo matrimonio. Qui abbiamo celebrato il battesimo di suo figlio. È andato ad abitare in Valle d’Aosta, ma qui è il suo cuore", ha detto il parroco, don Theo. (Corriere Cesenate)