Come resistere alle tentazioni del Black Friday e del Cyber Monday: strategie e consigli pratici per acquisti consapevoli
Durante il periodo dei saldi e delle grandi promozioni, il Black Friday e il Cyber Monday rappresentano momenti in cui i consumatori sono esposti a strategie di marketing aggressive. Queste occasioni spingono frequentemente a spese eccessive e ad acquisti impulsivi. Un’indagine condotta dalla fintech Scalapay ha rivelato che gli italiani pianificano di spendere mediamente 273 euro, mostrando un comportamento più cauto rispetto all’anno precedente, con un focus su prodotti di maggiore valore e una riduzione degli acquisti di moda e bellezza. (il Vaporetto)
Su altri giornali
Ma cosa succede se, passata la smania di acquistare, ci si rende conto che quella scelta alla fin fine non è stata proprio azzeccata? Dopo il fervore degli affari, è normale che l'entusiasmo lasci spazio a dubbi o ripensamenti. (La Nuova Ferrara)
Outlet e non solo: i 3 posti più esclusivi d’Italia dove fare shopping natalizio in anticipo grazie al Black Friday Chi resiste alla tentazione di fare shopping? Si avvicina il Natale e prima ancora il Black Friday, meglio essere preparati sul tema. (Turisti per Caso)
Tra voli a prezzi ribassati, offerte per la mobilità sostenibile, articoli da viaggio e molto altro, il Black Friday 2024 è pronto a partire con i suoi attesissimi saldi. Ma attenzione alle truffe, soprattutto online: ecco alcuni consigli per evitarle e approfittare delle offerte in tutta sicurezza. (Moveo)
Quello che non tutti sanno, tuttavia, è che ormai esistono veri e propri negozi finti pronti all’uso messi a disposizione sul darknet. Le truffe digitali sono ormai diffusissime e possono essere più o meno sofisticate. (RSI)
L'associazione dei consumatori ha diffuso alcune regole da ricordare per non incorrere in questo tipo di truffe, come non aprire link sospetti e diffidare di messaggi con sconti e promozioni ricevuti da soggetti sconosciuti ma sopratutto, il fenomeno più diffuso, quello dei siti fake, piattaforme di ecommerce false che copiano nomi e loghi di marchi famosi. (L'Unione Sarda.it)
Ma ormai anche l’Europa è entrata nella sfida visto che per tutti gli europei – Italia compresa – l’ultimo venerdì di novembre è diventato una ghiotta occasione di shopping. Se l'America di Amazon schiera una doppia occasione di risparmio, con il 29 il tradizionale Black Friday seguito a distanza di pochi giorni dal Cyber Monday, la Cina di Alibaba risponde con l'ormai acclamatissimo Singles' Day (in verità in Cina lo chiamato tutti 11/11). (la Repubblica)