Ungheria approva legge che vieta il Pride: protesta in Parlamento, critiche da Ue e comunità Lgbtq+

Ungheria approva legge che vieta il Pride: protesta in Parlamento, critiche da Ue e comunità Lgbtq+

Di Euronews La maggioranza del governo Orbán ha votato a favore. I deputati di opposizione del partito Momentum hanno sparato fumogeni in aula per protesta. Prosegue la repressione del governo ultraconservatore di Budapest contro la comunità Lgbtq+ PUBBLICITÀ L'Ungheria ha approvato martedì una legge che vieta il Pride e consente alla polizia di utilizzare un software di riconoscimento facciale per identificare i partecipanti, proseguendo così il giro di vite voluto dal primo ministro Viktor Orbán nei confronti della comunità Lgbtq+ ungherese (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Ci sono state proteste, ma non ci sono state sorprese al Parlamento ungherese, chiamato oggi a decidere sulla possibilità di impedire nel paese il Pride, la marcia per i diritti Lgbt. (L'HuffPost)

Ne danno notizia i media ungheresi e internazionali. Il partito del premier ungherese Viktor Orbàn, Fidesz, ha presentato un emendamento alla legge sugli assembramenti per vietare il Pride adducendo come motivazione la «difesa dei minori». (il Giornale)

Forti proteste tra le opposizioni, con episodi di tensione all’interno dell’aula parlamentare, tra cui il lancio di fumogeni ROMA – Il Parlamento ungherese ha dato il via libera a una nuova normativa che vieta il Budapest Pride e introduce strumenti avanzati di sorveglianza per identificare i partecipanti. (Dire)

Ungheria, addio al Pride: la legge di Orbán scuote l’Europa

La proposta, che prevede il riconoscimento facciale per identificare i trasgressori che decidano di sfidare il bando, sarà con ogni probabilità approvata grazie alla solida maggioranza parlamentare del partito di Orban, Fidesz. (Liberoquotidiano.it)

Un provvedimento destinato a riaccendere le polemiche su Budapest, poiché prevede il divieto delle marce del Pride sulla base della controversa legge per "la protezione dei minori" approvata nel 2021 per vietare la "promozione ed esibizione" dell'omosessualità ai minori. (il Giornale)

Un voto tra tensioni e fumogeni Dall’Ungheria una notizia che fa tremare i principi fondamentali dell’Unione Europea: il Parlamento ha approvato una legge che vieta la marcia annuale del Pride di Budapest, diventando il primo Paese UE a prendere una misura tanto drastica contro la comunità LGBTQ+. (BlogSicilia.it)