Pino Daniele, il cardinale Battaglia: «Le sue canzoni un grido per le guerre di oggi»

«Pino Daniele è stato un poeta del popolo, una voce che ha saputo cantare la bellezza e il dolore di Napoli, i suoi chiaroscuri, abitati da mille colori» Incomincia così il ricordo di Pino Daniele del neo cardinale Mimmo Battaglia raccolto in esclusiva da Pietro Perone giornalista e caporedattore de Il Mattino, in uscita domani con “Pino Daniele Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a Giogiò” (Edizioni San Paolo 2024). (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per amore di Amanda, Pino ha lasciato la sua seconda moglie, Fabiola Sciabbarrasi, dopo vent'anni di matrimonio. Pino Daniele ha descritto Amanda come "all'antica", condividendo con lei un legame che lo ha portato a riscoprire il valore dell'amore e della stabilità. (Corriere dell'Umbria)

Torna come ogni domenica l'appuntamento con "Domenica In", il programma di Rai 1 condotto da Mara Venier. Tra questi, anche Amanda Bonini, l'ultima compagna di Pino Daniele. (ilmessaggero.it)

Joe Lodato racconta in un libro il loro primo incontro: “Aveva un piccolo studio di registrazione a casa sulla porticina, un santino di san Gennaro: era tutto ciò di cui aveva bisogno”. “Pino Daniele pensava che dopo un solo disco, “Terra mia”, la sua carriera fosse finita. (IlNapolista)

“Musicante” 40 anni dopo: il canto di Pino Daniele

Pino Daniele – Nero a metà”, in arrivo il documentario disponibile nelle sale cinematografiche dal 4 al 6 gennaio A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il documentario sarà l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista, grazie ai racconti e le emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi. (Recensiamo Musica)

12/12/2024 23:25 Francesco Manno Francesco Manno Interviste Pino Daniele, il figlio: "Omaggio di Gigi D'Alessio e Giorgia meraviglioso. Mia figlia mi ha chiesto..." (AreaNapoli.it)

Redazione Modifica articolo ATF (Culture)