Bombardieri russi e cinesi intercettati insieme al largo dell’Alaska: in volo caccia Usa e canadesi

Altri dettagli:
Ucraina

I velivoli sono stati identificati come due bombardieri russi TU-95 Bear e due bombardieri cinesi H-6. Secondo funzionari della difesa statunitense, è la prima volta che aerei dei due paesi vengono intercettati mentre operano insieme in questa parte del Pianeta. Intercettati da caccia F-16 e F-35 statunitensi e da caccia CF-18 canadesi. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal canto suo, dicevamo, la Cina ha dichiarato che questo pattugliamento congiunto con la Russia – nei pressi dell’Alaska – non era rivolto a «una terza parte». (Corriere del Ticino)

Secondo il ministero della Difesa russo, bombardieri russi e cinesi hanno effettuato un pattugliamento congiunto sulla Russia orientale e sul Mare di Bering, vicino all'Alaska. (Tiscali Notizie)

Mentre Pechino assicura che l'operazione non è mirata a terzi, gli Stati Uniti potenziano le difese nell'Artico (Milano Finanza)

Alaska: intercettati bombardieri russi e cinesi. È la prima volta che operano insieme. “Vogliamo aumentare la cooperazione”

Roma, 25 lug. - Non è l'invasione sovietica degli Stati Uniti dall'Alaska, come nel film fantastorico "Alba Rossa" del 1984, ma le immagini diffuse dal ministero della Difesa russo mirano senz'altro a mettere pressione su Washington: bombardieri russi e cinesi hanno sorvolato insieme una regione dell'estremo oriente russo e il Mare di Bering vicino all'Alaska, per più di cinque ore. (Il Sole 24 ORE)

Come si legge in una nota diffusa dal Norad, i bombardieri sono rimasti nello spazio aereo internazionale nella zona di identificazione della difesa aerea dell’Alaska (Adiz) e “non sono stati considerati una minaccia”. (CremonaOggi)

È la prima volta che i bombardieri di Mosca e Pechino vengono segnalati mentre operano insieme, ha dichiarato un funzionario della difesa degli Usa alla Cnn. – Il Comando di difesa aerospaziale del Nord America (Norad) ha intercettato quattro bombardieri, due russi e due cinesi vicino all’Alaska. (QUOTIDIANO NAZIONALE)