Trump alla Casa Bianca, sarà la fine degli Esg?
La fine degli Esg? Più d’uno se lo è chiesto, stamane? Che succede della lunga marcia della sostenibilità, con le sue pieghe iperboliche, per carità, pompate dalla finanza con afflato talvolta non cristallino, col brand activism del marketing strategico, con l’opportunismo modaiolo di una certa politica, che succede, dicevamo, della lunga marcia che comunque ha portato nell’ultimo quarto di secolo a qualche risultato non trascurabile in fatto di lotta al cambiamento climatico e a responsabilità sociale delle imprese? Sì perché Donald Trump non ha mai nascosto la propria contrarietà a tutto questo vasto mondo e a tutti i suoi principi, con furba faciloneria ridotto a wokismo. (Vita)
La notizia riportata su altri giornali
Donald J. Trump torna alla Casa Bianca per un secondo mandato molto atteso al banco di prova sia per gli scenari diplomatici internazionali che per le politiche commerciali che il 47esimo Presidente deli Stati Uniti intende perseguire, sulla scia del primo mandato conclusosi quattro anni fa. (Il Sole 24 ORE)
Tutto si è svolto fatalmente all’interno degli intervalli di incertezza: nessuna sorpresa, forse solo molte speranze infrante. Il Senato passa a maggioranza repubblicana così come lo sarà la Camera. (Scienza in rete)
E la sua vittoria è stata in fin dei conti molto molto ampia. Quando ieri siamo andati online con la rassegna era quasi certo, poche ore dopo è arrivata la certezza matematica. (Italia che Cambia)
Di Fabio Massa Capiamo davvero poco delle elezioni negli altri Paesi. Ieri, dopo la vittoria di Trump, leggevo dei commenti del New York Times, che ragionavano sul fatto che la classe media americana.. (Virgilio)
Non più provvisori: i dazi sulle auto elettriche cinesi diventano definitivi Auto elettriche e libera circolazione del commercio: cosa accade in USA (Auto.it)
Gli analisti hanno iniziato a chiedersi quale sarà l'agenda del tycoon, immaginando quali potrebbero essere le mosse del Repubblicano in politica estera, nella diplomazia, nell'economia, e quali saranno gli effetti delle sue scelte sul mondo intero. (Automoto.it)