Istat, inflazione in calo ad agosto ma il costo della vita sale. Federconsumatori avverte: «Stangata in arrivo in autunno»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Nel mese di agosto l’inflazione ha registrato un rallentamento, scendendo all’1,1% rispetto all’1,3% del mese precedente. Questo calo è principalmente attribuibile alla diminuzione dei prezzi dei beni energetici, che hanno visto una flessione passando dal -4% di luglio al -6,1% di agosto. Tuttavia, l’Istat segnala che, al lordo dei tabacchi, il costo della vita è aumentato dello 0,2% su base mensile. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel mese di agosto 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,2 per cento su base mensile e dell’1,1 per cento su base annua (da +1,3 per cento del mese precedente), confermando la stima preliminare. (Lettera43)

Finanza Inflazione in calo ad agosto: +1,1% su base annua. Giù l’energia (VeneziePost)

Secondo i dati definitivi di agosto resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione annua è pari +1,1%, da +1,3% del mese precedente. (L'agone)

Rivalutazione ISTAT affitti: i nuovi indici e le regole di calcolo Pubblicato il 16 settembre il nuovo aggiornamento mensile per la rivalutazione dei canoni di locazione all’inflazione (a meno che non si eserciti l’opzione di cedolare secca), basato sull’andamento dei prezzi al consumo per le famiglie italiane (FOI) calcolato a cadenza mensile dall’ISTAT. (PMI.it)

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) calcolato sul territorio comunale in agosto produce una variazione positiva dello 0,7% su base tendenziale annua affiancata da un più leggero incremento (+0,2%) anche a livello congiunturale, come emerge dai rilievi dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi registrati in città dal servizio Statistica comunale secondo le disposizioni Istat (La Pressa)

Prima di tutto vediamo l’inflazione: il tasso d’inflazione annuale in Italia è rallentato all’1,1% nell’agosto del 2024 dall’1,3% del mese precedente, in linea con le stime preliminari. I costi di trasporto hanno registrato un calo (-0,2% vs 1,5% a luglio), mentre la deflazione è aumentata per le comunicazioni (-6,8% vs -5,2%). (Scenari Economici)