Come preparare i portafogli per il prossimo decennio? « LMF Lamiafinanza

In un mondo di tassi d’interesse elevati, rimanere investiti è fondamentale per ottenere reddito. Le azioni dovrebbero continuare a fornire solidi rendimenti, anche se potrebbero faticare a eguagliare la corsa eccezionale di cui hanno goduto nell’ultimo decennio. Per questo motivo stiamo aumentando l’esposizione dei portafogli agli asset alternativi. Ove opportuno, i portafogli dovrebbero includere anche asset privati accanto a investimenti più liquidi. (lamiafinanza)

Su altri media

Nel 2024, numerosi eventi geopolitici, tra cui guerre, crisi e tensioni internazionali, hanno dominato la scena globale, ma le loro ripercussioni sui mercati finanziari sono state contenute. Nonostante il contesto complesso, il prezzo del petrolio ha registrato fluttuazioni limitate, segno di una certa resilienza dei mercati. (lamiafinanza)

La flessibilità è d’obbligo, soprattutto nell’attuale contesto di mercato in rapida e continua evoluzione. Le forze responsabili della flessione dell’inflazione nell’ultimo biennio potrebbero risultare meno potenti di quanto appare, celando il rischio molto concreto che le componenti cicliche del carovita ricomincino a crescere. (Milano Finanza)

Investimenti obbligazionari, perché nel 2025 sarà necessaria una diversificazione di portafoglio dinamica

Per quanto stabile, la crescita globale non è uniforme. La vittoria di Donald Trump alle elezioni non ha impattato le previsioni di crescita del paese in maniera significativa: i valori di crescita economica attesi sono del +1,9% nel 2025 e del +2,3% nel 2026. (Allianz Trade)