Sanità, a Viareggio Como e Cosenza i primi ospedali virtuali
Sanità, a Viareggio Como e Cosenza i primi ospedali virtuali 23 settembre 2024 Viareggio (Lu), 23 set. - A Viareggio sarà lanciato il primo "ospedale virtuale" d'Italia. Seguiranno poi Como e Cosenza come ulteriore progetti pilota. L'annuncio arriva dalla Festa della Salute iCARE che si è svolta lo scorso weekend proprio nella cittadina della Versilia. "Abbiamo bisogno di nuovi modelli. In tutto il mondo -spiega Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità - si mette a disposizione, a fianco di un ospedale normale, una grande struttura di telemedicina chiamata 'Ospedale virtuale' che fa da presa in carico continua dall'ospedale al territorio, quindi a casa. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Organizzata fisicamente in un ambiente di appena 1000 mq, l’Ospedale Virtuale permetterà agli utenti di accedere a servizi medici online tramite videochiamate, applicazioni, chat ed anche e-mail. Addio a reparti e barelle e stop ai ricoveri impropri, almeno in parte. (AssoCareNews.it)
Il modello è il Mercy Virtual Hospital, operativo dall'autunno del 2015 negli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Anche in Italia potrebbe presto essere possibile mettersi in contatto con i medici a portata di click, tramite videochiamate, chat e e-mail, grazie agli ospedali "virtuali". (Sky Tg24 )
Alla Festa della Salute iCare annunciato il progetto di una struttura di 1000 mq unica per la Toscana. Il modello è il Mercy Virtual Hospital, operativo dall’autunno del 2015 negli Stati Uniti. (NoiTV - La vostra televisione)
Visite: 101 Scritto da Redazione (lagazzettadiviareggio.it)
Questo ci farebbe risparmiare tantissime risorse che potremmo destinare alla cura vera dei pazienti e dei malati, ma soprattutto ci consentirebbe di rendere ancor più efficiente ed efficace l’intervento a distanza e, quando necessario, in presenza». (Sanità24)