Scuole superiori, la classifica. Il classico Tiziano è il migliore per prepararsi all'università. Quattro gli istituti eccellenti per trovare lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In provincia di Belluno la scuola che prepara ad avere un percorso migliore all'università è il liceo classico Tiziano. Chi invece deve scegliere quale istituto frequentare per trovare un lavoro il più presto possibile, compatibilmente con le proprie inclinazioni e agli indirizzi proposti, dovrebbe scegliere Calvi di Belluno, il Della Lucia di Feltre, il Follador di Falcade o il Rizzarda di Feltre. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Genova. È il liceo scientifico Cassini la migliore scuola superiore di Genova per chi vuole perseguire gli studi all'università. È quanto emerge dall'ultima edizione di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che si propone di valutare gli esiti successivi alla formazione secondaria per trarne indicazioni sulla qualità dell'offerta degli istituti secondari. (Genova24.it)
È quanto emerge dalla nuova edizione 2024 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, grazie ai quali capire quali di esse meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La miglior scuola superiore della Regione Friuli Venezia Giulia è il liceo scientifico Magrini di Gemona, secondo l’edizione 2024/2025 di Euscopio, l’indagine della Fondazione Giovanni Agnelli che compara i risultati ottenuti dai diplomati di tutta Italia dopo l’esame di maturità. (Telefriuli)
Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)
/11/2024 06:00:00 Anche quest’anno nel prendere la scelta che cambia la vita di ciascuno studente può essere d’aiuto Eduscopio, lo studio che ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli effettua misurando l’efficacia educativa delle scuole italiane di secondo grado. (Tp24)
Primo: il liceo classico, oramai, non è più l’indirizzo migliore (quello scientifico, almeno complessivamente, lo batte nella classifica delle scuole con punteggi più alti secondo Eduscopio 2024, il report annuale della Fondazione Agnelli sulle classi italiane). (Liberoquotidiano.it)