Mattarella: rimuovere barriere per prodotti italiani a mercato cinese

Mattarella: rimuovere barriere per prodotti italiani a mercato cinese 09 novembre 2024 Pechino, 9 nov. - "La Cina è, per l'Italia, il primo partner economico in Asia. Lo spirito costruttivo che ci anima sollecita un rapporto equilibrato che consenta la rimozione delle barriere che ostacolano l'accesso al mercato cinese di prodotti italiani di eccellenza, di corrispondere alle attese dei consumatori cinesi, sempre più esigenti e attenti alla qualità". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

"Il Presidente Mattarella è uno statista di grande reputazione in Italia e un amico di vecchia data del popolo cinese. Nell'arco di oltre tre mesi la premier Meloni e il signor presidente hanno effettuato rispettivamente due visite in Cina a dimostrazione di una grande attenzione e una volontà attiva italiana di approfondire ulteriormente delle reazioni tra Cina e Italia che sono molto apprezzate dalla Cina. (La7)

Nel corso della visita di Stato in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato a Pechino il primo ministro Li Qiang. Mattarella ha descritto "la volontà dell'Italia di intensificare i già eccellenti rapporti" con Pechino in tutti gli ambiti, compreso quello economico. (La Stampa)

Italia-Cina, Mattarella a Xi Jinping: di fronte a grandi sfide serve concordia “No ad anacronistici blocchi contrapposti”. Lo dice a Pechino il Presidente Mattarella incontrando il leader cinese Xi Jin Ping. (TV2000)

Ucraina, Mattarella esorta la Cina: "Si adoperi per porre fine alla brutale aggressione"

Lo fa durante la lectio magistralis all’università della capitale, arrivata nel cuore della sua visita nel Paese del Dragone. Riequilibrare i rapporti commerciali e lavorare per la pace. (Il Fatto Quotidiano)

Desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale, adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina, primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della Carta delle Nazioni Unite". (la Repubblica)

ROMA – “La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale. Desidero esprimere l’aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all’indipendenza e integrità dell’Ucraina. (Dire)