Dopo 6 anni riapre il secondo piano della Gam, appello al Governo: “A Torino mancano 15 milioni”

L’inaugurazione della mostra dedicata all’impressionista francese Morisot coincide con un’altra festa: la riapertura della Galleria d’arte parzialmente ristrutturata. Per il restyling complessivo - quello che promette di restituire una Gam 4.0 - bisogna attendere. Servono ancora tempo e soldi. Da qui, l’appello da parte, in primis, dall’assessora alla Cultura Rosanna Purchia: «La Gam ha una nuova… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Alberto Anfossi, segretario generale di Compagnia di San Paolo e aiuto fondamentale per questi primi interventi, ha ricordato ciò di cui molti parlano, e non da ieri: «Manca ad oggi il contributo pubblico per l’atteso Concorso internazionale per l’intera riqualificazione. (Corriere della Sera)

Berthe Morisot porta la luce delle sue tele nella mostra che apre oggi alla Gam, nell’anno che celebra i 150 anni dell’Impressionismo. Ma la luce nel museo di via Magenta arriva anche dalle finestrone liberate dai pannelli oscuranti al secondo piano, riaperto dopo sei anni. (La Repubblica)

“Una Notte alla GAM” propone di visitare il museo in un’atmosfera speciale, ammirando il nuovo allestimento degli spazi espositivi da poco riaperti. Per la prima volta dopo anni, il secondo piano della GAM sarà accessibile, con la possibilità di scoprire il Deposito vivente, un innovativo progetto che unisce arte e tecnologia, portando alla luce un deposito museale in continuo cambiamento. (Guida Torino)

La GAM di Torino riapre: spazi rinnovati, mostre internazionali e il “Deposito Vivente”

Alla Gam di Torino un "deposito vivente" fra scaffali e quadri semi-imballati DANIELE SOLAVAGGIONE (REPORTERS) (La Stampa)

Riapre mercoledì 16 ottobre al pubblico la Gam. Dopo un mese di chiusura e a conclusione del Lotto Zero di lavori di riqualificazione, riapre la più antica galleria civica d’Italia. (Torino Cronaca)

La GAM di Torino inaugura una nuova stagione di grandi cambiamenti, avviando un progetto ambizioso che punta alla riqualificazione del museo e alla creazione di spazi più inclusivi e aperti al pubblico. (Guida Torino)