Ricerca e Sviluppo, ecco le linee guida per la certificazione: il manuale di Frascati si applica anche al periodo 2015-2019

Con il decreto direttoriale del 4 luglio 2024 firmato dal Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le Pmi e il Made In Italy, arrivano le tanto attese “Linee Guida” per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Si tratta di un documento importante che consente alle imprese di inquadrare le attività passate e future ai fini dell’applicazione dell’incentivo. (Innovation Post)

Su altri giornali

Con il decreto del 4 luglio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato le linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Ipsoa)

«Queste linee guida rispecchiano le nostre richieste. Ma non sono soddisfatta per la parte riguardante le aziende che hanno ricevuto il Pvc (Processo Verbale di Constatazione) in quanto non c'è chiarezza» afferma la presidente di Confindustria Moda Annarita Pilotti, imprenditrice calzaturiera alla guida di Loriblu di Porto Sant’Elpidio. (corriereadriatico.it)

Cinque le condizioni che vanno rispettate affinché un progetto possa fruire del bonus: “incertezza” sulla fattibilità del progetto, “novità” (aprire la strada a nuove scoperte), “creatività” (l’attività agevolabile deve caratterizzarsi sulla base di concetti ed ipotesi originali), “sistematicità” (l’attività per cui si chiede il beneficio del credito d’imposta deve essere pianificata e preventivata) e infine “trasferibilità/riproducibilità” (nel senso che l’attività deve condurre a risultati che possono essere riprodotti anche da terzi). (Italia Oggi)

Linee Guida per il Credito d'Imposta in Ricerca e Sviluppo 2024

Quanto agli aspetti tecnici, le Linee guida rinviano al Manuale Ocse di Frascati nel suo complesso, con effetti però per entrambi i differenti regimi che si sono succeduti nel tempo – prima l’articolo 3 del Dl 145/2013, poi . (NT+ Fisco)

3/E del 13 gennaio 2021, istitutiva del codice tributo "6936" denominato "Credito d'imposta investimenti in beni strumentali nuovi di cui all'allegato A alla legge n. 178/2020" aveva stabilito che in sede di compilazione… (Fiscal Focus)

n. 23, comma 5 , del D.L. (MySolution)