Vaccini, Sardegna tra le Regioni con la copertura più bassa per gli under 18

Vaccini, Sardegna tra le Regioni con la copertura più bassa per gli under 18

La Sardegna registra una copertura vaccinale tra le più basse d’Italia per i minori di 18 anni. Secondo i dati del Ministero della Salute riferiti al 2023, la percentuale di copertura per i bambini entro i 24 mesi si attesta al 91,82%, sotto la media nazionale. Peggio dell’Isola solo la Provincia autonoma di Bolzano (85%), la Sicilia (89%) e la Puglia (90%). Il dato riguarda la vaccinazione contro la poliomielite, ma la Sardegna occupa le ultime posizioni anche per le coperture relative a difterite, tetano, pertosse, epatite, morbillo, parotite e rosolia. (Teleregione Live)

Ne parlano anche altre fonti

PUBBLICITÀ Le vaccinazioni pediatriche in Campania sono in crescita rispetto alla media nazionale. I dati sono in continuo miglioramento, e pongono la Campania in una posizione di eccellenza nel Sud per quanto riguarda le vaccinazioni nei bambini. (Internapoli)

Allarme e preoccupazione per il calo delle coperture vaccinali nel nostro Paese. (Adnkronos)

Secondo i dati del Ministero della Salute relativi al 2023, in Italia calano le adesioni alle vaccinazioni obbligatorie. A livello nazionale, la copertura per l'esavalente (il vaccino che protegge da polio, difterite, tetano, pertosse, epatite B ed emofilo dell'influenza) è scesa al 94,7%, con una riduzione dello 0,39% rispetto all'anno precedente. (BergamoNews.it)

Forte preoccupazione per il calo della copertura vaccinale in Italia. L'appello della commissione Salute dei Lincei
"Forte preoccupazione per il calo della copertura vaccinale in Italia". L'appello della commissione Salute dei Lincei

L'allarme martedì 11 Marzo 2025 (ilSicilia.it)

Il Biotecnopolo deve “diventare pienamente operativo il prima possibile, a beneficio della salute pubblica nazionale”: l’auspicio è della commissione salute dell’Accademia dei Lincei, di cui fanno parte alcuni dei più grandi scienziati italiani, tra cui il direttore scientifico della stessa Fondazione Biotecnopolo Rino Rappuoli. (Siena News)

Prendendo spunto del quinto anniversario della diagnosi di COVID-19 nel nostro Paese, la Commissione Salute dell’Accademia dei Lincei esprime forte preoccupazione per il calo della copertura vaccinale in Italia. (L'HuffPost)