Nuova scossa all’economia: inflazione giù, energia meno cara. Più ottimismo nelle imprese

Sono buoni i dati sull'inflazione in calo a settembre, anche sulla scìa del taglio dei tassi da parte della Bce, per quanto non decisi come sarebbe auspicabile. Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di settembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo (Secolo d'Italia)

Su altri giornali

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di settembre 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei... Inflazione in calo a settembre. (Virgilio)

Rallenta l'inflazione e calano i prezzi a settembre ma il carrello della spesa resta alto. Federico Ravenna, professore ordinario in Economia al Dipartimento ESOMAS dell’Università di Torino e chair in Economis presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto, analizza l’andamento del potere d’acquisto e la pressione fiscale soprattutto sulle fasce medie della popolazione. (La Stampa)

Buone notizie sul fronte dell'inflazione. «A settembre, secondo le stime preliminari, - commenta l'Istituto nazionale di statistica - l'inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno. (il Giornale)

L'inflazione rallenta ancora a settembre

Leggi tutta la notizia Secondo le stime preliminari dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,7% su base... (Virgilio)

I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona tornano ad accelerare su base tendenziale (da +0,6% a +1,1%), mentre il ritmo di crescita su base annua di quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto si attenua da +1,1% a +0,6%. (business24tv.it)

A settembre l’indice dei prezzi cala dello 0,2% con un’inflazione a +0,7% che segna il livello più basso da inizio anno. Questa decelerazione, come spiega l’Istat è dovuta principalmente ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati (da +14,3% a +10,0%) sia non regolamentati (da -8,6% a -11,0%). (La Voce del Patriota)