Siria, i ribelli conquistano località nella provincia di Hama
Siria, i ribelli conquistano località nella provincia di Hama 03 dicembre 2024 Roma, 3 dic. - Dopo aver conquistato ampie zone del Nord, i ribelli guidati dagli islamisti sono avanzati verso la quarta città della Siria, Hama. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani hanno preso il controllo di diverse località della provincia dopo violenti scontri con le forze siriane. Il gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham (HTS) e i suoi alleati hanno incontrato una resistenza molto più dura nelle campagne a Nord della città, rispetto alla regione di Aleppo da dove lo scorso 27 novembre è partita l'offensiva. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, in seduta speciale con il governo nella città del nord di Nahariya, al confine con il Libano. . (Tiscali Notizie)
«La situazione si fa sempre più cupa. I bisogni primari come l’acqua, l’elettricità e il pane si stanno esaurendo. (il manifesto)
Nelle prime ore della notte, due villaggi del sud del Libano sono stati bersagliati dai raid israeliani. Le autorità sanitarie libanesi hanno confermato l’ampiezza della tragedia, sottolineando l’intensità degli attacchi che non hanno risparmiato neanche le aree residenziali. (Ultima Voce)
Israele accusa Hezbollah, la milizia sciita filo-iraniana, di approfittare della tregua per spostare arsenali, piazzare mortai e lanciarazzi in luoghi troppo vicini alle truppe dell’Idf (Israeli Defence Forces) in territorio libanese. (Corriere della Sera)
verso aree sicure. In seguito all'assalto da parte di gruppi sostenuti da Ankara che hanno preso il controllo delle città in cui vivevano in tanti si spsotano verso zone controllate dai curdi più a est. (il Dolomiti)
I ribelli siriani controllano ormai la maggior parte di Aleppo e in rete è circolato un video che mostra i miliziani entrare in quello che si ritiene essere un palazzo di proprietà del presidente Bashar al-Assad. (LAPRESSE)