Meteo sempre più estremo: la differenza tra ‘pioggia utile’ e alluvioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Negli ultimi anni, il tema delle precipitazioni estreme è diventato centrale nel dibattito sui cambiamenti climatici e i loro impatti sul territorio. Gli eventi meteorologici che si sono verificati nell’arco degli ultimi 16 mesi, come le intense piogge del maggio 2023 e del settembre 2024, sono stati definiti del tutto estremi, specialmente nelle zone collinari. Tuttavia, oltre alla quantità di pioggia, un altro concetto cruciale in campo agrometeorologico è quello di pioggia “utile”. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Ma cosa fare in caso di alluvione? ALLERTA meteo in ITALIA, cosa fare in caso di ALLUVIONE (iLMeteo.it)

Mareggiata sulla Riviera Romagnola causata dallíondata di maltempo che ha colpito il centro Italia, Rimini, 18 settembre 2024./// Storm surge on the Riviera Romagnola caused by the wave of bad weather that hit central Italy, in Rimini, Emilia-Romagna region, Italy, 18 September 2024. (TeleIschia)

Lo scenario delineato da Uncem di fronte agli assessori regionali all’Agricoltura di tutta Italia è quello di una montagna che perde pascoli e ha sempre più foreste non gestite e i cui versanti si dimostrano quindi sempre più fragili. (L'Eco di Bergamo)

Maltempo, anche a Trento "più siccità e più alluvioni": il paradosso delle estremizzazioni delle precipitazioni spiegato da Giacomo Poletti

MeteoWeb (MeteoWeb)

La Liguria e la Toscana sono frequentemente interessate da eventi alluvionali di grande intensità, dovuti principalmente alla loro complessa morfologia e alla presenza di numerosi torrenti che, in caso di piogge intense, possono esondare con violenza. (MeteoWeb)

Maltempo, anche a Trento "più siccità e più alluvioni": il paradosso delle estremizzazioni delle precipitazioni spiegato da Giacomo Poletti TRENTO. Sta cambiando la piovosità? Parte da questa domanda l'analisi di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino. (il Dolomiti)