I russi avanzano verso Pokrovsk, presi altri 2 villaggi. Affondano petroliere russe nel Mar Nero, si teme il disastro
L'avanzata delle truppe russe nel Donbass appare sempre più inesorabile. Mosca ha rivendicato le conquista di due villaggi che avvicinano ulteriormente a Pokrovsk, città chiave per la logistica dell'esercito ucraino. Kiev continua a resistere con ogni mezzo a disposizione ma la superiorità di uomini e mezzi del nemico si conferma schiacciante: secondo Volodymyr Zelensky, solo nell'ultima settimana sul suo Paese sono piovuti oltre cento missili e seicento bombe. (La Stampa)
Su altre fonti
«Finora si sono svolti 190 combattimenti oggi». Le forze russe «ha lanciato due attacchi aerei utilizzando 102 missili e 31 attacchi aerei. (Corriere della Sera)
Pioggia di missili russi sull'Ucraina, anche vettori ipersonici: gravi danni alla rete elettrica. Mattarella ribadisce "il sostegno dell'Italia a Kiev per una pace giusta". (Sky Tg24 )
Almeno 30 soldati nordcoreani, dispiegati dalla Russia nella regione occidentale di Kursk, sono stati uccisi o feriti. Lo sostiene l'intelligence militare ucraina che fornisce news e aggiornamenti sulle operazioni nella regione russa invasa dalle forze di Kiev sin dall'inizio di agosto. (Adnkronos)
Le unità nordcoreane che combattono per Mosca hanno perso almeno trenta soldati, uccisi o feriti nella regione russa di Kursk durante il fine settimana, ha dichiarato lunedì la principale direzione dell'intelligence militare ucraina (Hur). (Euronews Italiano)
L'Hur spiega che l'incidente sarebbe dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un "ostacolo difficile" sul campo di battaglia: non riescono a comprendersi, al punto da scambiarsi per soldati del fronte opposto. (Liberoquotidiano.it)
I bloggeer militari russi hanno scritto che gli uomini di Kim Jong Un si sarebbero rivelati decisivi nel consentire al Cremlino di conquistare un villaggio nella regione russa di Kursk. Pare che le forze speciali arrivate da Pyongyang per sostenere la Russia abbiano superato il loro battesimo di fuoco nella battaglia di Plekhovo, combattuta per diverse settimane e terminata con una sconfitta dell'esercito ucraino. (il Giornale)