Come le Regionali 2025 anticipano le Politiche 2027
Le elezioni regionali del 2025 in Veneto e Campania si profilano come un importante banco di prova per gli equilibri politici nazionali. La posta in gioco va ben oltre i confini regionali: l’esito di queste consultazioni potrebbe offrire un’anteprima delle dinamiche che caratterizzeranno le Elezioni politiche del 2027. Tra giochi di potere, sfide interne alle coalizioni e scenari futuri, le Regionali si confermano una vetrina fondamentale per comprendere l’orientamento dell’elettorato e le strategie dei partiti. (DiariodelWeb.it)
Ne parlano anche altri giornali
Archiviate le elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, è già tempo di pensare alle prossime chiamate alle urne. Tra le regioni che andranno al voto alla prossima tornata elettorale, come noto, figura anche la Campania (Positanonews)
Ma è un’attesa che logora, di fronte a un consenso in ca… Aspetta di capire cosa ne sarà della legge sull’autonomia differenziata, la Lega. (Il Mattino di Padova)
I dissapori, mercoledì pomeriggio in sede di consiglio federale, tra il presidente veneto Luca Zaia e il segretario e ministro Matteo Salvini non sarebbero altro che fake news. Ma quali «baruffe» e «scontri» in casa Lega. (Corriere della Sera)
I politici, invece, si preoccupano di quanti voti hanno preso alle europee, che sono elezioni particolari o alle politiche, dove non si può scegliere il candidato. Egregio Direttore, dopo le elezioni in Emilia Romagna e Umbria, invece di riflettere, nel nostro Veneto i politici di centrodestra, di cui io sono un elettore, si azzuffano sul candidato alla Regione. (ilgazzettino.it)
La Lega rivendica la presidenza del Veneto anche per il dopo Zaia. (La Voce di Rovigo)
«Noi siamo pronti a correre anche da soli. Quindi non c’è proprio margine». Lo dice il sindaco di Treviso (e delfino di Luca Zaia) Mario Conte, rispetto all’ipotesi che il segretario della Lega Matteo Salvini sia costretto a cedere a logiche nazionali di spartizione nel centrodestra. (Open)