L’Ue verserà 1 miliardo di euro alla Turchia per i rimpatri dei siriani. Von der Leyen ad Ankara: «Siamo al vostro fianco» – Il video
Le risorse aggiuntive per il 2024 portate dalla presidente della Commissione Ue per agevolare il dopo-Assad. E Erdogan chiede di riaprire i negoziati per l'adesione Ue L’Unione europea verserà un miliardo di euro in più alla Turchia nell’anno in corso per necessità legate alla gestione dei rifugiati. Lo ha annunciato oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen da Ankara, dove è volata per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, tornato prepotentemente al centro dei giochi dopo la presa della Siria da parte delle milizie sunnite come l’Hayat Tahrir al-Sham, che la Turchia ha sostenuto per anni in chiave anti-Assad. (Open)
Su altre testate
La Cina è' pronta a giocare «un ruolo costruttivo» per la pace e la stabilità in Siria. Lo ha detto il vice rappresentante permanente di Pechino alle Nazioni Unite, Geng Shuang, durante una riunione del Consiglio di sicurezza. (Corriere della Sera)
I colloqui tra i due seguono l'annuncio dell'UE che avrebbe lanciato un'operazione "ponte aereo" per consegnare le prime 50 tonnellate di forniture sanitarie alla Siria tramite la Turchia. Ankara, 17 dic. (il Dolomiti)
Il presidente turco ha accolto ad Ankara la capa della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e non ha perso tempo dichiarando di aspettarsi un sostegno economico “dall’Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà”. (Il Fatto Quotidiano)
«Dovremmo anche riconsiderare le nostre sanzioni settoriali, per facilitare la ricostruzione. Anche in questo caso, per farlo, dobbiamo vedere un vero progresso verso un processo politico inclusivo. (Italia Oggi)
Milano, 17 dic. - "Il popolo siriano merita una transizione pacifica. Una che preservi l'integrità territoriale e la sovranità del loro paese. Una che sostenga le istituzioni statali. E una che rifletta le aspirazioni del popolo siriano in tutta la sua diversità. (Liberoquotidiano.it)
"Man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria", ha aggiunto. I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara (Gazzetta di Parma)