L'agosto nero di Stellantis in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Auto in crisi non solo per le vendite in calo: ad agosto in Italia (-13,4%) e in Francia (-24,3%), guarda caso i due Paesi che hanno dato vita a Stellantis, ma anche per i forti segnali di allarme che arrivano sull'occupazione. In Germania, infatti, un documento interno al gruppo Volkswagen, inviato all'agenzia Afp, rivela che «non si può più escludere la chiusura di stabilimenti di veicoli e componenti nel Paese a causa della perdita di competitività». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

casa automobilistica italo-francese-statunitense Stellantis (LA STAMPA Finanza)

Ma è tutto il mercato italiano che finisce in crisi, scontando l'effetto della fine degli incentivi: nell'ultimo mese, in Italia, sono state immatricolate in 69.121 autovetture con un calo rispetto ad agosto 2023 del 13,4% dovuto solo in parte a due giornate lavorate in meno. (Torino Cronaca)

Stellantis sta passando mesi molto difficili ultimamente. A causa di queste performance, il gruppo automobilistico ha annunciato una serie di licenziamenti negli Stati Uniti e il rinvio della riapertura dello stabilimento di Belvidere. (Motorisumotori.it)

Con 42.510 unità vendute nei primi otto mesi, Stellantis detiene attualmente una quota di mercato del 26% in Portogallo In particolare, nell’ultimo mese il Gruppo ha venduto 2.077 Veicoli Passeggeri, generando una quota del 17,6 per cento e 971 Veicoli Commerciali, per una quota significativa del 46,3 per cento, continuando così la propria solida leadership in questo mercato. (ClubAlfa.it)

/// Nei primi otto mesi del 2024 Stellantis è in testa al mercato italiano (auto + veicoli commerciali) con il 32,07%. Stellantis guida il mercato italiano vetture con una quota di mercato del 31,05% nei primi otto mesi del 2024. (agenzia giornalistica opinione)

Stando ai dati sulle immatricolazioni auto elaborati da Stellantis su fonte Dataforce, ad agosto il gruppo ha messo a segno 17.132 registrazioni, in discesa del 32,4% rispetto alle 25.351 unità dello stesso mese del 2023. (business24tv.it)