OpenAI punta a fare le scarpe a Google con un search engine

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

OpenAI sta testando un motore di ricerca alimentato da ChatGpt che potrebbe mettere l’azienda di intelligenza artificiale in diretta concorrenza con Google e influenzare il flusso di traffico Internet alla ricerca di notizie e altre informazioni tempestive. Lo ha annunciato ieri la stessa società guidata da Sam Altman: in particolare, è in corso il rilascio di un’anteprima della funzione SearchGpt – così si chiamerà il nuovo servizio – per ottenere un feedback da un piccolo gruppo di utenti ed editori. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

SearchGPT punterà a rendere la ricerca online più semplice e intuitiva, combinando le capacità conversazionali dei modelli linguistici di OpenAI con informazioni in tempo reale provenienti dal web. (Multiplayer.it)

OpenAI sfida Google. Svelato ufficialmente il motore di ricerca SearchGPT: per il momento è in closed beta. 10.000 utenti lo stanno già testando in anteprima. (Lega Nerd)

OpenAI ufficializza il suo motore di ricerca sperimentale chiamato SearchGPT per ora ancora in fase prototipale e in accesso limitato. Il nuovo sistema può recuperare dati e informazioni in tempo reale e sfrutta i propri modelli di linguaggio per l'intelligenza artificiale per cercare di rompere un monopolio che sembra inscalfibile. (WIRED Italia)

Chat GPT e la sfida a Google

🟢 Userà risultati di ricerca “selezionati e filtrati” In poche parole, tutti i publisher con cui ha stretto contratti di recente OpenAI, serviranno i loro contenuti su questa nuova “esperienza di Search”. (Key4biz.it)

E in quanto prototipo, SearchGpt ha già commesso un errore. “Pensiamo che ci siano margini per migliorare la ricerca sul web”. (la Repubblica)

Per la verità continuo a usare Gmail e le mappe, ma sto provando a vedere cosa succede utilizzando un altro motore di ricerca e un altro browser, qualcosa al posto di Chrome. Dietro questo tentativo c’è una buona ragione e un pretesto. (la Repubblica)