Università di Macerata: Il Rettore in Cina al seguito del Presidente Mattarella

Università di Macerata: Il Rettore in Cina al seguito del Presidente Mattarella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Università di Macerata INTERNO

Novembre 2024. PECHINO - L’Università di Macerata sta prendendo parte alla visita istituzionale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Cina, rappresentata dal rettore John McCourt, invitato a partecipare, con una delegazione ristretta, all’incontro odierno tra il Capo di Stato italiano e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, nella Sala del Popolo di Pechino. Durante l’incontro, i due presidenti hanno posto l’accento sull’importanza dei legami culturali e storici tra i due Paesi, sulla necessità di costruire ponti di pace e dialogo, ricordando la figura di Matteo Ricci, il grande studioso nato a Macerata, simbolo di comprensione reciproca e scambio culturale tra Italia e Cina. (Università di Macerata)

Ne parlano anche altre testate

Il Capo dello Stato: "Gli investimenti italiani in Cina sono arrivati a 15 miliardi nel 2023 e auspichiamo che anche quelli cinesi possano crescere in Italia velocemente" (LAPRESSE)

Mattarella a Pechino: "Legame di amicizia e di coinvolgimento con la Cina" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel corso della sua visita a Pechino, il presidente Sergio Mattarella ha incontrato il primo ministro cinese Li Qiang, sottolineando i buoni e sempre più stretti rapporti economici e culturali dell’Italia e della Cina. (Il Fatto Quotidiano)

Mattarella da Xi Jingping, appello al dialogo. Il presidente cinese: «Lui è un buon amico»

Mattarella: rimuovere barriere per prodotti italiani a mercato cinese 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in rivista in Cina, aggiungendo che «accondiscendere ad un tale comportamento significherebbe consegnare alla barbarie la comunità degli Stati». (Il Dubbio)

L’accoglienza al presidente della Repubblica, accompagnato dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, è calorosa, figlia di un rapporto che si è consolidato nel tempo anche grazie alla visita che Xi Jinping fece in Sicilia nel 2019 e che è ripreso con il viaggio a Pechino della premier Giorgia Meloni a luglio. (Corriere della Sera)