Il Pulcinella di piazza Municipio, parla la curatrice: «Se i napoletani ci vedono un'opera fallica che male c'è? Sarebbe un inno alla vitalità»

«E seppure i napoletani in quest’ultima installazione di Gaetano Pesce vedessero, come in realtà vedono, un’opera fallica, vivaddio che male ci sarebbe? Anzi, è un inno alla vitalità in un momento arido, di stringente calo demografico in Italia. Lui ne sarebbe stato contento, gioirebbe di questo gran dibattito intorno alla morfologia di Tu si ‘na cosa grande». Silvana Annicchiarico, per oltre un decennio alla guida della Triennale, non solo è la curatrice dell’opera dell’artista spezzino inaugurata ieri in piazza del Municipio, a Napoli, ma è anche una delle persone più vicine al designer avendone seguito i progetti per lunghi anni. (napoli.corriere.it)

La notizia riportata su altre testate

su questa installazione unica, in mostra fino al 19 dicembre. Nonostante le polemiche sulla forma dell'opera, il sindaco Manfredi difende l'arte come strumento di dibattito. (ilmessaggero.it)

ROMA – Il Pulcinella “fallico” di Gaetano Pesce a Napoli non è piaciuto nemmeno a Eugenia Roccella, ministro per la natalità e la famiglia. Il Giornale l’ha intervistata. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

A spiegare il senso e i costi dell’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, intervengono il curatore di “Napoli contemporanea” Vincenzo Trione e la curatrice dell’opera Silvana Annicchiarico, che esclama: “Se c’è un riferimento fallico, evviva! L’antica Pompei ne è piena come simbolo di fertilità e contro il malocchio. (La Repubblica)

Nicolas Ballario: “La scultura di Pesce? L’arte contemporanea è bella perché un vero senso non lo ha”

Chi è in visita in città dall’estero non è stato preso dall’onda social di i… Quasi nessuno, ieri in piazza Municipio, ha bocciato senza appello l’opera dall’aspetto fallico o addirittura ha parlato di contenuti scandalosi o deplorevoli. (La Repubblica)

"L'opera "Tu si' na cosa grande"? Non l'ho vista. Io sono concentrato su altro". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rispondendo ai cronisti che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, gli chiedevano dell'installazione di Gaetano Pesce inaugurata ieri in piazza Municipio, a Napoli (La Repubblica)

L’installazione Tu si ’na cosa grande, a cura di Silvana Annicchiarico, è stata ideata da Gaetano Pesce - uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo - e fa parte del programma Napoli Contemporanea di Vincenzo Trion… (L'HuffPost)