Caltanissetta. Emergenza Idrica. Vagginelli e La Rocca (PD): “Necessario chiedere risposte precise anche alla Giunta comunale”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

CALTANISSETTA. Riceviamo nota di Carlo Vagginelli e Giancarlo La Rocca PD Caltanissetta in merito all’emergenza idrica nel territorio nisseno. ” Il contrasto alla crisi idrica rimane una delle priorità che il Partito Democratico di Caltanissetta intende affrontare nel corso di queste settimane estive. Dopo il presidio svolto presso l’azienda agricola Cammarata il 20 luglio e la partecipazione al sit-in di protesta dello scorso 22 luglio, un ulteriore passaggio di grande importanza sarà rappresentato dal Consiglio comunale aperto del 29 luglio, che auspichiamo possa vedere la partecipazione di tutti gli interlocutori istituzionali e di tutti i cittadini interessati. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri giornali

La cabina di regia coordinata dal capo della Protezione Civile, Salvo Cocina, sta monitorando gli appalti affidati a 23 enti attuatori, Comuni, società di gestione del servizio idrico e consorzi di bonifica. (Livesicilia.it)

Lo ha detto il sindaco i Palermo Roberto Lagalla a margine dell’incontro, al palazzo Comitini, per la presentazione dello stato di avanzamento del Pums, il piano per la mobilità sostenibile. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. (Travelnostop.com)

Il grande problema della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni del sud Italia ed in particolare la Sicilia è stato oggetto di servizi da parte dei media nazionali, dal Tg5 a SkyTg24, le grandi testate hanno anche riportato la situazione paradossale che avviene nella provincia di Trapani ed in particolare nel comprensorio Castelvetrano-Campobello di Mazara e che riguarda la Diga Delia. (Castelvetrano News)

Abitiamo nel paese del Sole, però è meglio non vantarsene

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. (La Repubblica)

Di Redazione (Today 24)

A Palermo si discute la possibilità di togliere l’acqua a rotazione in ogni quartiere per 24 ore, la stessa misura adottata in aprile a Bogotà. La capitale della Colombia, 8 milioni di abitanti, è situata su un altipiano nella cordigliera delle Ande. (RagusaOggi)